Espon – European spatial planning observation network


FONTE UFFICIALE
Programma di cooperazione interregionale 2014-2020

DURATA
01/01/2014 – 31/12/2020

ENTE EROGATORE
Per la parte FESR: Commissione Europea – Direzione Generale Politica Regionale.

FONTE UFFICIALE
http://www.espon.eu/main/Menu_Programme/Menu_ESPON2020Programme/

AUTORITÀ DI GESTIONE
Ministère de l’intérieur et de l’Amenagement du Territoire Direction de l’Amenagement du Territorie, DATer 1, Rue du Plébiscite L – 2341 Luxembourg
Ref: Romain Diederich Tel: +352 4786917 Fax: +352 408970 E-mail:isabelle.biever@mat.etat.lu

OBIETTIVO GENERALE
Rafforzare la capacità istituzionale e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni e dei servizi pubblici legati alla realizzazione delle azioni sostenute dal FESR e dal FSE.

OBIETTIVI TEMATICI QSC
OT 11: Potenziamento della capacità istituzionale e amministrazioni pubbliche efficienti.

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Continuare a produrre sperimentazioni territoriali attraverso la ricerca applicata;
2. migliorare il trasferimento di conoscenze e il supporto agli utenti mediante analisi mirate e policy brief/documenti di lavoro;
3. migliorare l’osservazione territoriale dell’Europa e degli strumenti per le analisi;
4. allargare la diffusione e l’adozione delle analisi territoriali;
5. fornire una struttura amministrativa più snella per dare tempestiva informazione dei processi politici.

ASSI PRIORITARI E AZIONI
Asse prioritario 1 – Sperimentazioni territoriali, trasferimento, osservazione, strumenti e estensione del raggio di azione: rafforzare la base di conoscenze, al fine di sostenere l’efficacia della politica di coesione e il raggiungimento degli obiettivi tematici attraverso l’analisi delle tendenze di sviluppo.

Le azioni correlate all’obiettivo specifico 1 sono di intraprendere e produrre ricerche territoriali applicate e analisi sullo sviluppo territoriale europeo.
Le azioni correlate all’obiettivo specifico 2 sono (a) procedere ad analisi mirate e (b) produzione di documenti tematici (es policy brief, work paper, ecc.), di lavoro con focus su aree specifiche in risposta ai bisogni dei soggetti interessati.
Le azioni da realizzare correlate all’obiettivo specifico 3 sono di (a) di intraprendere l’osservazione del territorio e la comunicazione; e (b) sviluppare strumenti per analisi territoriali.
Le azioni da realizzare correlate all’obiettivo specifico 4 è di (a) organizzare eventi e (b) produrre pubblicazioni, al fine di promuovere la diffusione ad ampio raggio e il più ampio uso possibile delle evidenze delle sperimentazioni territoriali di ESPON 2020.

Asse prioritario 2 – Assistenza tecnica

GRUPPI TARGET/BENEFICIARI

  • Autorità locali, regionali e nazionali responsabili per lo sviluppo territoriale, nonché di altri settori politici pertinenti;
  • Autorità competenti per l’attuazione dei fondi strutturali;
  • Organizzazioni che promuovono diversi interessi regionali / urbani a livello europeo;
  • politici e decisori pubblici a livello nazionale, regionale e locale;
  • accademici e ricercatori universitari;
  • il settore privato;
  • le parti economiche e sociali, nonché gli organismi che rappresentano i gruppi tematici e la società civile, compresi i partner ambientali, le organizzazioni non governative, ecc.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • Norvegia
  • Svizzera
  • Islanda
  • Liechtenstein

MODALITÀ, PROCEDURE E TIPOLOGIE DI PROGETTI
Nel definire un ambiente procedurale efficace, efficiente e più snello, sulla base dell’esperienza del programma ESPON 2006 e ESPON 2013, le disposizioni di attuazione del programma ESPON 2020 propone la costituzione di EGTC come beneficiario unico che attuerà tutte le azioni descritte nell’ambito dell’asse prioritario 1 attraverso una singola operazione sulla base di una convenzione di sovvenzione con l’Autorità di Gestione ESPON.
Tutti i paesi che partecipano a questo programma di cooperazione sostengono la creazione di una persona giuridica, l’ESPON EGTC, che è impostato su misura per assolvere la funzione di assumere il ruolo di beneficiario unico nell’ambito del programma di cooperazione ESPON 2020.
Questo permette di utilizzare gli appalti pubblici per il coinvolgimento dei gruppi target per la realizzazione delle attività previste, come la ricerca, l’analisi e la comunicazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA
51.721.250 euro di cui:
FESR: 41.377.000 euro
Fondi nazionali: 10.344.250 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il tasso di cofinanziamento è dell’80%.

PAROLE CHIAVE
Europa 2020, crescita, sostenibilità, occupazione, innovazione, ambiente, ricerca, competitività, fondi strutturali.

LINK UTILI
ESPON 2020
http://www.espon.eu/main/
http://www.espon.eu/main/Menu_Programme/Menu_ESPON2020Programme/