Infrastrutture e reti


FONTE UFFICIALE
Programma Operativo Nazionale 2014 – 2020
Codice Identificativo: CCI 2014IT16RFOP002

DURATA
01/01/2014 – 31/12/2020

ENTE EROGATORE
Commissione Europea – Direzione Generale Politica Regionale.

AUTORITÀ DI GESTIONE
MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali – Divisione II Programmi europei e nazionali per le reti e la mobilità.

OBIETTIVI TEMATICI DEL QUADRO STRATEGICO COMUNE
OT 7 – Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature delle principali infrastrutture di rete.

ASSI, PRIORITÀ DI INVESTIMENTO, OBIETTIVI SPECIFICI
La strategia del PON si pone l’obiettivo di migliorare la mobilità delle merci e delle persone nelle regioni meno sviluppate.
ASSE 1 – Spazio europeo dei trasporti
Priorit
7.a Favorire la creazione di uno spazio unico europeo dei trasporti multimodale con investimenti nella TEN-T.
Obiettivi specifici
7.1 Potenziamento dell’offerta ferroviaria e del miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza.
7.5 Ottimizzazione del traffico aereo.
ASSE 2 – Mobilità regionale
Priorit
7.b Migliorare la mobilità regionale, per mezzo del collegamento dei nodi secondari e terziari all’infrastruttura della TEN-T, compresi i nodi multimodali.
Obiettivo specifico
7.3 Potenziamento ferroviario regionale, integrazione modale e miglioramento dei collegamenti multimodali con i principali nodi urbani, produttivi e logistici e la rete centrale, globale e locale.
ASSE 3 – Sistemi di trasporto sostenibili
Priorit
7.c Sviluppare e migliorare sistemi di trasporto sostenibili dal punto di vista dell’ambiente (anche a bassa rumorosità) e a bassa emissione di carbonio, inclusi vie navigabili interne e trasporti marittimi, porti, collegamenti multimodali e infrastrutture aeroportuali, al fine di favorire la mobilità regionale e locale sostenibile.
Obiettivo specifico
7.2 Aumento della competitività del sistema portuale e interportuale.
ASSE 4 – Assistenza tecnica
Priorit
Rafforzamento della capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate.

ASSI E AZIONI
ASSE 1 – Spazio europeo dei trasporti
Azioni
a. Completare le infrastrutture strategiche relative agli archi e ai nodi della rete centrale europea ed in particolare i “Grandi Progetti” ferroviari, concentrando gli interventi sulle quattro direttrici prioritarie che attraversano l’Italia individuate dallo schema comunitario TEN-T ed eliminando i colli di bottiglia (infrastrutture, tecnologie e ERTMS della rete centrale);
b. completare le infrastrutture strategiche relative agli archi nazionali di adduzione ai corridoi ferroviari europei della rete centrale (infrastrutture, tecnologie e ERTMS della rete globale);
c. contribuire all’implementazione del sistema di gestione del traffico aereo del cielo unico europeo (SESAR).
ASSE 2 – Mobilità regionale
Azioni
a. Potenziare i collegamenti plurimodali di porti, aeroporti e interporti con la rete globale (“ultimo miglio”) e favorendo una logica di unitarietà del sistema;
b. realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di info-mobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico di merci e di persone (principalmente sistemi ITS, sistemi informativi e soluzioni gestionali, strumenti di monitoraggio del traffico, ecc.).
ASSE 3 – Sistemi di trasporto sostenibili
Azioni
a. Potenziare infrastrutture e attrezzature portuali (con Autorità Portuale costituita) e interportuali di interesse nazionale, ivi incluso il loro adeguamento ai migliori standard ambientali, energetici e operativi; potenziare le Autostrade del mare per il cargo Ro-Ro sulle rotte tirreniche ed adriatiche per migliorare la competitività del settore dei trasporti marittimi (infrastrutture e tecnologie della rete centrale);
b. ottimizzare la filiera procedurale, inclusa quella doganale, anche attraverso il consolidamento delle piattaforme telematiche in via di sviluppo (UIRNet, Sportello Unico Doganale, ecc.), in un’ottica di single window.
ASSE 4 – Assistenza tecnica
Azioni
a. Azioni di affiancamento per l’ampliamento della capacità gestionale, di monitoraggio e rendicontazione;
b. definizione e condivisione con i Beneficiari di metodologie di rendicontazione, valorizzando le buone pratiche della Programmazione 2007–2013;
c. supporto alla definizione di metodologie volte a ridurre gli oneri amministrativi;
d. azioni di miglioramento della qualità della spesa rendicontata e di accelerazione della spesa stessa.

DESTINATARI
Cittadini, imprese.

BENEFICIARI

  • Grandi Imprese e PMI
  • Pubbliche amministrazioni
  • Raggruppamenti d’impresa
  • Investitori/finanziatori
  • Autorità portuali
  • Autorità doganali

AREE GEOGRAFICHE AMMISSIBILI
Regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Risorse disponibili 2.514.181.818,00 euro di cui:
– FESR: 1.382.800.000,00 euro
– Cofinanziamento nazionale: 1.131.381.818,00 euro

PAROLE CHIAVE
Innovazione, ammodernamento, sviluppo, tutela ambientale, mobilità.

LINK UTILI
MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali – Divisione II Programmi europei e nazionali per le reti e la mobilità.