Accreditamenti Erasmus + nei settori dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti
Accreditamenti Erasmus + nei settori dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti
L’accreditamento Erasmus è uno strumento per le organizzazioni dell’istruzione e formazione professionale (VET), dell’istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti (EdA) che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transfrontaliera. L’attribuzione di un accreditamento Erasmus conferma che il richiedente ha messo a punto un piano per implementare attività di mobilità di alta qualità come parte di uno sforzo più ampio per sviluppare la propria organizzazione. Questo si chiama Piano Erasmus ed è una parte fondamentale della domanda di accreditamento.
I candidati possono richiedere l’accreditamento come singola organizzazione o come coordinatori di un consorzio di mobilità. Non è richiesta una precedente esperienza nel Programma per fare domanda.
Le organizzazioni in possesso di un accreditamento nel precedente periodo di programmazione possono ricevere un’etichetta di eccellenza come riconoscimento del loro impegno per la qualità.
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
19/10/2021
OBIETTIVI
In tutti e tre i settori:
Rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento mediante:
- la promozione dei valori di inclusione e diversità, tolleranza e partecipazione democratica;
- la promozione della conoscenza del patrimonio e della diversità europei condivisi;
- il sostegno allo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.
Nel settore dell’istruzione e formazione professionale:
- Contribuire all’attuazione della raccomandazione del Consiglio sull’istruzione e formazione professionale, alla Dichiarazione di Osnabrück, all’agenda europea per le competenze e alla creazione dello Spazio europeo dell’istruzione e formazione.
Nel settore della scuola:
- Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nell’istruzione scolastica;
- Contribuire alla creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione
Nel settore dell’educazione degli adulti:
- Contribuire alla creazione dello Spazio europeo dell’educazione e all’agenda europea per le competenze.
AZIONI
Elaborazione di un piano Erasmus volto a realizzare attività di qualità elevata per la mobilità e a utilizzarle per migliorare la propria offerta di istruzione e formazione professionale, di istruzione scolastica e di educazione degli adulti.
Un’organizzazione può fare domanda di accreditamento una volta in ciascuno dei tre settori coperti dal bando: coloro che vogliono accreditarsi in più settori devono presentare candidature separate per ciascun ambito.
I candidati possono presentare domanda come singola organizzazione o come coordinatore di un consorzio di mobilità. Nello stesso settore non è possibile richiedere entrambi i tipi di accreditamento.
- Italia
L’accreditamento è nazionale, la domanda va presentata all’Agenzia nazionale Erasmus competente per ogni settore e in questa fase non prevede la descrizione di partner e destinazioni all’estero.
BENEFICIARI
Settore Istruzione e Formazione Professionale (VET)
- Organizzazioni che forniscono formazione professionale iniziale o continua
- Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell’istruzione e della formazione professionale
- Imprese e altre organizzazioni pubbliche o private che ospitano, formano o lavorano in altro modo con discenti e apprendisti nell’istruzione e formazione professionale
Settore Scuola
- Scuole di ogni ordine e grado fino all’istruzione secondaria superiore
- Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell’istruzione scolastica
Settore Educazione degli Adulti (EdA)
- Organizzazioni che forniscono istruzione formale, informale e non formale per adulti
- Autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell’educazione degli adulti
L’ammissibilità delle organizzazioni viene determinata in base ai programmi educativi e alle attività fornite. Un’organizzazione può essere ammissibile in più di un settore se fornisce vari programmi educativi.
L’autorità nazionale competente in ciascun paese definirà:
- i programmi educativi e le attività che consentono alle organizzazioni di essere ammissibili;
- le organizzazioni in possesso delle condizioni di ammissibilità.
Non è richiesta esperienza nell’ambito del precedente Programma.
I candidati all’accreditamento Erasmus devono sottoscrivere gli standard di qualità Erasmus. Tali standard possono essere aggiornati durante il periodo di validità dell’accreditamento. In tal caso sarà richiesto alle organizzazioni accreditate di risottoscriverli prima che possano presentare domanda di sovvenzione annuale.
Consorzio di mobilità
Un consorzio di mobilità è un gruppo di organizzazioni dello stesso paese che voglia attuare attività di mobilità nell’ambito di un piano Erasmus congiunto. Ogni consorzio è coordinato da un’unica organizzazione.
Un coordinatore di un consorzio di mobilità accreditato può organizzare attività per la sua stessa organizzazione (come se fosse un’organizzazione con un accreditamento individuale) e nel contempo offrire opportunità di mobilità agli altri membri del consorzio.
E’ richiesto un accreditamento Erasmus per tutti i coordinatori dei consorzi di mobilità ma non per i membri dei consorzi stessi. I candidati come coordinatori di consorzio di mobilità dovranno descrivere lo scopo e la composizione pianificata del loro consorzio nella domanda. Tuttavia, un elenco esatto dei membri del consorzio non è richiesto nella fase di richiesta dell’accreditamento.
Organizzazioni di supporto
Le altre organizzazioni attive nell’istruzione e nella formazione possono partecipare come organizzazioni di supporto ai beneficiari accreditati, fatta eccezione per le funzioni di coordinamento e gestione finanziaria. Il ruolo e gli obblighi delle organizzazioni di supporto devono essere formalmente definite tra loro e il beneficiario accreditato, nonché descritti nella candidatura. I compiti attribuiti alle organizzazioni di supporto devono rispettare gli standard di qualità Erasmus.
I candidati che ottengono l’accreditamento Erasmus avranno un accesso semplificato al finanziamento della KA1 nel corrispondente settore, alla scadenza di ogni bando annuale e in base al Piano Erasmus approvato.
Le domande di accreditamento devono essere presentate alle Agenzie nazionali competenti per lo specifico settore (INAPP e INDIRE).
Le agenzie nazionali possono decidere o non decidere separatamente un numero massimo di accreditamenti da aggiudicare. Nel caso non fissino un limite tutti i candidati con un punteggio di almeno 70/100 e almeno la metà del punteggio massimo in ciascuno dei quattro criteri di selezione, saranno accreditati.
Chi si è già accreditato per un determinato settore non deve presentare domanda in quel settore.
I passaggi per presentare la richiesta di accreditamento sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma,dove sono reperibili tutti i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.
Identificativo bando: EAC/A01/2021
Italiano, il formulario va presentato alle Agenzie nazionali. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla materna richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.
CONTATTI DIRETTI EMAIL
- Formazione professionale VET: erasmusplus@inapp.org
- Scuola: accreditamentoscuola@indire.it
- Educazione degli Adulti: accreditamentoeda@indire.it