IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando BPER 2024: progetti...

Bando BPER 2024: progetti culturali per bambini e giovani da finanziare in crowdfunding

ENTE EROGATORE

BPER Banca

SCADENZA

2 luglio 2024 alle ore 12.00

OBIETTIVI

L’iniziativa lanciata da BPER Banca si intitola “Il futuro a portata di mano” e attraverso il bando 2024 per progetti di crowdfunding intende sostenere progetti culturali innovativi e stimolanti per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane che vivono una situazione di fragilità sociale ed economica.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti creativi, artistici e culturali devono essere volti a coinvolgere attivamente i giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.

Le iniziative proposte devono essere innovative e inedite con impatto sociale misurabile con target bambini e famiglie a partire dai 3 anni o adolescenti e ragazzi fino ai 25 anni.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore con sede in Italia, che rispettino i seguenti requisiti:

  • possiedano i requisiti degli Enti del Terzo Settore necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e gli Enti già iscritti;
  • svolgano attività da almeno due anni.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

I progetti devono indicare un importo massimo di budget di 13.000 euro e potranno partecipare al crowdfunding di BPER Bene Comune per la raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 40% del traguardo fissato, saranno cofinanziati a fondo perduto per il restante 60%.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Dal 2 maggio al 2 luglio 2024 (entro le ore 12.00) sulla pagina bper.produzionidalbasso.com si potrà accedere all’apposito format ed inviare le candidature di progetti di crowdfunding con la documentazione richiesta.

Entro il 29 luglio 2024 la Commissione interna selezionerà fino ad un massimo di 5 progetti vincenti. Per questi ultimi, nel corso del mese di settembre verranno organizzati dei momenti formativi e di accompagnamento con un campaign manager di Produzioni dal Basso.

Dal 30 settembre al 29 novembre 2024 i 5 progetti potranno raccogliere i fondi sul network di Produzioni dal Basso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.