IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando Connecting Spheres –...

Bando Connecting Spheres – Contrasto della violenza contro persone LGBTQIA+

ENTE EROGATORE

Oxfam Italia, Oxfam Italia Intercultura e Fondazione Giacomo Brodolini

SCADENZA

31 gennaio 2025 (prima scadenza)

OBIETTIVI

Il bando si inserisce all’interno del progetto “Connecting Spheres: strengthening CSOs and networks to protect GBV survivors in all their diversity”  finanziato dall’Unione europea tramite il programma Citizen, Equality, Rights and Value – CERV. Scopo dell’iniziativa è rafforzare le  associazioni per i diritti umani, le associazioni LGBTQIA+, i centri antiviolenza, i centri anti-tratta, le associazioni per i diritti dei minori e altre Organizzazioni della Società Civile presenti e attive sul territorio che si battono contro le disuguaglianze e le violenze a carico delle persone LGBTQIA+ in Italia. Al centro interventi per prevenire e reagire in modo efficace alla violenza di genere e contribuire alla costruzione di una società più equa in cui le persone LGBTQIA+ vivano libere dalla violenza in tutti gli ambiti della vita.

AZIONI FINANZIABILI

Le linee d’intervento sono tre:

  • Rafforzamento dei servizi di supporto e di riferimento e del sistema di segnalazione per le persone LGBTQIA+ vittime/sopravvissute o a rischio di violenza di genere.
  • Trasformazione delle norme sociali che perpetuano la violenza di genere e sradicamento degli stereotipi di genere.
  • Rafforzamento dello sviluppo e implementazione di legislazione e politiche nazionali e internazionali in materia di violenza di genere (influenza e advocacy).

Si terrà conto delle esigenze specifiche di persone migranti e rifugiate, donne trans, ragazze, giovani, disabili e di coloro che vivono in aree remote e periferiche.

ENTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto alle piccole e medie organizzazioni non profit (bilancio medio degli ultimi due anni inferiore o uguale a 500 mila euro) con esperienza nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e nella sensibilizzazione sui diritti LGBTQIA+. Devono essere legalmente costituite da almeno 2 anni al momento della presentazione della proposta ed  essere Enti del Terzo Settore (ETS).

Le organizzazioni possono candidarsi come singoli candidati o come partenariati.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il valore totale destinato al finanziamento delle proposte progettuali ammonta a 1 milione di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le contributi saranno erogati a seconda del bilancio medio degli ultimi 2 anni degli enti proponenti/consorzio (non più del 40% del valore), non potendo in ogni caso essere inferiori a 6.000 né superiori a 60.000 Euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere
compilate e inviate tramite la sezione dedicata all’invio delle proposte, disponibile sulla
pagina del bando, al link https://connectingspheres.oxfam.it/bando/ entro le seguenti scadenze:

  • 31 gennaio 2025
  • 31 maggio 2025
  • 30 settembre 2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.