Bando Sport e Periferie anno 2018 – scadenza prorogata
ENTE EROGATORE
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport
SCADENZA
16 gennaio 2019 alle ore 12.00 (scadenza prorogata rispetto alla precedente del 17 dicembre 2018)
FINALITÀ DEL FONDO E INTERVENTI FINANZIABILI
La legge 27 dicembre 2017 n. 205 ha attribuito natura strutturale al Fondo “Sport e Periferie” di cui al DL n. 185 del 2015 convertito il legge con la legge 22 gennaio 2016, n. 9 finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.
L’Ufficio per lo Sport, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2018, deve procedere alla selezione dei seguenti interventi:
- realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
- diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
- completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.
Saranno privilegiati i lavori in aree con bassi livelli di scolarizzazione e interessate da recenti calamità naturali, per impianti polifunzionali, che prevedono una maggior quota di cofinanziamento e realizzati su impianti di proprietà pubblica.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento degli interventi: le pubbliche amministrazioni, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado anche comunali e gli enti no profit.
RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
Nell’ambito del Fondo, le risorse stanziate per l’anno 2018 ammontano complessivamente ad € 9.800.000. La richiesta di contributo per ciascun intervento non può essere superiore a € 500.000.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le richieste di contributo devono pervenire all’Ufficio entro le ore 12.00 del 16 gennaio 2019 nelle seguenti modalità:
- allegato A1 (domanda di partecipazione) e allegato A2 (dichiarazione sostitutiva) con allegata copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante da inviare via PEC all’indirizzo progettisport@pec.governo.it;
- CD contenente il progetto e relativo piano economico, da inviare a mezzo posta raccomandata o posta celere, tramite corriere ovvero consegnati a mano, entro il termine (farà fede unicamente il timbro dell’Ufficio Protocollo della Presidenza del Consiglio).
Vai alla pagina web del bando 2018 da cui si possono scaricare il testo del bando ed i relativi allegati.