IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Erasmus+
  5. >
  6. #BeInclusive EU Sport Awards...

#BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione attraverso lo sport


ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA

25 settembre 2024

OBIETTIVI

  • Dare riconoscimento e visibilità ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l’inclusione sociale ed il benessere attraverso lo sport.

AZIONI FINANZIABILI

E’ possibile candidare progetti in tre categorie:

  1. La parità di genere nello sport: questa categoria è per progetti che promuovono l’emancipazione e la partecipazione delle donne e delle ragazze nello sport. Intende celebrare i modelli di riferimento che rendono l’uguaglianza di genere una realtà, offrendo un esempio da imitare.
  2. Lo sport per la pace: questa categoria premia progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. In particolare punta alle iniziative volte a promuovere l’inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.
  3. Le barriere nello sport: questa categoria è per i progetti sportivi che affrontano sfide sociali e sostengono gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili, eliminando le barriere d’accesso all’attività sportiva.

Il progetto da candidare non deve essere necessariamente transnazionale o sostenuto dall’UE. Non sono ammissibili progetti ancora in fase di sviluppo e non ancora realizzati.

PAESI AMMISSIBILI

Paesi aderenti al programma

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Paesi candidati all’UE: Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia.

ENTI AMMISSIBILI

La competizione è aperta a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato con successo un progetto sportivo orientato all’inclusione negli Stati membri UE o nei Paesi associati al programma Erasmus+.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

45.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

I premi per ogni categoria saranno:

  • Primo premio: 10.000 euro
  • Secondo premio: 2.500 euro
  • Terzo Premio: 2.500 euro

Il vincitore e i finalisti (2° e 3° classificato) di ogni categoria verranno premiati per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Saranno tutti annunciati e riceveranno i loro premi durante una cerimonia di premiazione.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature devono essere presentate elettronicamente attraverso il Funding & Tenders Portal Electronic Submission System e devono essere leggibili, accessibili, stampabili.

Le domande sono limitate a 20 pagine (Parte B). I valutatori non prenderanno in considerazione eventuali pagine aggiuntive.

  • ID Promoting Gender Equality in Sport: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-GENDER
  • ID Sport for Peace: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS-GENDER
  • ID Local Hero Award: ERASMUS-SPORT-2024-BEINCLUSIVE-SPORT-AWARDS- BBSA

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il modulo di domanda è disponibile solo in inglese ma è possibile completarlo in una delle lingue ufficiali dell’UE.

Tuttavia, i candidati sono caldamente invitati a completare la loro domanda di candidatura in inglese. Questo faciliterà il lavoro dei valutatori.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag
[Benessere, Salute, Qualità della vita, Sport, Inclusione, Programma Erasmus+]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali