IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Internazionali
  3. >
  4. Creativity Pioneers Fund –...

Creativity Pioneers Fund – Bando 2024

ENTE EROGATORE

Moleskine Foundation

SCADENZA

2 luglio 2024

OBIETTIVO

Il Creativity Pioneers Fund (CPF), lanciato nel 2021 da Moleskine Foundation, è un programma che catalizza cambiamenti sociali trasformativi connettendo e sostenendo organizzazioni culturali e creative che promuovono pratiche innovative e non convenzionali nel costruire un mondo più giusto, inclusivo ed equo.

AZIONI FINANZIABILI

Il Creativity Pioneers Fund sostiene le organizzazioni non-profit che rafforzano il ruolo critico della creatività nel guidare l’impatto sociale e che sono attivamente coinvolte nello sviluppo delle competenze creative.

I candidati – piuttosto che a presentare una proposta di progetto – sono incoraggiati a descrivere la propria organizzazione nella sua interezza, condividendo ciò che li muove profondamente e le motivazioni che alimentano l’interesse nel  nel prendere parte al Creativity Pioneers Fund, utilizzando un linguaggio che vada al di là di quello convenzionale dei bandi e condividendo l’essenza di ciò che rende unica la vostra organizzazione.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare un progetto le Organizzazioni non profit legalmente registrate e operanti nei paesi in cui svolgono la propria attività (senza limiti di provenienza geografica), che dimostrano di porre al centro della propria missione e dei loro programmi la creatività. 

Viene data la priorità alle organizzazioni che concentrano il proprio lavoro sulle comunità svantaggiate e/o emarginate e che lavorano principalmente con i giovani (età compresa tra i 16 e i 27 anni).

Le organizzazioni che hanno già ricevuto convenzioni dal Creativity Pioneers Fund non possono candidarsi.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Non indicata.

Il numero di associazioni che ricevono il contributo dipende dalla quantità e dalle qualità delle domande che verranno presentate. Nel 2023 sono state sostenute 54 organizzazioni.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il Creativity Pioneers Fund fornisce un finanziamento flessibile dell’importo di 5.000 euro, destinato alle organizzazioni creative e culturali, per aiutare a sostenere le loro attività e i loro programmi essenziali.

Il finanziamento rappresenta solo un punto di partenza per un sistema di collaborazione più esteso, verso un modello di piattaforma che offre alle organizzazioni accesso a ulteriori finanziamenti, supporto in kind, know-how, opportunità di capacity building, apprendimento, incontri e occasioni di networking.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature vanno presentate registrandosi sulla piattaforma Optimy e scegliendo il modulo di candidatura disponibile in più lingue (inglese, francese, italiano e spagnolo), da compilare e inviare entro le ore 23.00 del 27 maggio 2024.

I progetti selezionati saranno resi pubblici al più tardi a settembre 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.