CULTURA: Bando per il sostegno a reti europee di organizzazioni culturali e creative
CULTURA: Bando per il sostegno a reti europee di organizzazioni culturali e creative
Il bando intende sostenere progetti attuati da reti esistenti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’associazione di organizzazioni culturali europee, che coprono diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa. Le reti devono avere una missione condivisa, regole di governance e diritti e obblighi dei membri formalmente stabiliti e concordati. Devono essere composte da un’organizzazione di coordinamento e dai membri.
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
26/08/2021
OBIETTIVO
Migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare sfide comuni e coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.
AZIONI FINANZIABILI
I progetti debbono affrontare una o più delle seguenti priorità:
- Accrescimento dell’accesso e della partecipazione alla cultura, nonché dello sviluppo e del coinvolgimento del pubblico. L’obiettivo è sviluppare le capacità dei settori culturali e creativi di migliorare la partecipazione culturale in tutta Europa, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico.
- Sviluppo della capacità di operare a livello internazionale, in Europa e oltre. L’obiettivo è sviluppare la capacità delle organizzazioni e dei professionisti dei settori culturali e creativi europei nell’essere attivi a livello internazionale, all’interno e al di fuori dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, nonché nel contribuire a promuovere relazioni culturali internazionali e nell’incoraggiare l’espansione dei settori culturali e creativi europei.
- Contributo al Green Deal europeo. L’obiettivo è migliorare le capacità dei settori culturali e creativi di contribuire alla costruzione di società più resilienti e sostenibili e incoraggiare l’adozione in questi settori di pratiche più green.
- Sostegno ai settori culturali e creativi europei nel pieno utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la loro competitività. L’obiettivo è sviluppare le capacità dei settori culturali e creativi di abbracciare in modo consapevole e creativo le opportunità e i cambiamenti guidati dalla trasformazione digitale.
Le attività proposte dovrebbero essere raggruppate in work packages collegati a risultati predefiniti. Esempi di pacchetti di lavoro, attività e risultati sono disponibili al punto 10 del bando.
DESTINATARI
Artisti, professionisti culturali, operatori della cultura e dell’audiovisivo, vasto pubblico, operatori dell’informazione, ecc.
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- EFTA/SEE: solo Islanda, Norvegia, Liechtenstein.
- Paesi candidati e potenziali candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Kosovo.
- Paesi della politica di vicinato: Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Bieloriussa, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Morocco.
- Altri paesi: Isole Faroe.
SPECIFICA BENEFICIARI
Per ulteriori dettagli vedi la lista dei paesi partecipanti
BENEFICIARI
Reti esistenti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’associazione di organizzazioni culturali europee, che coprono diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa. Le reti devono avere una missione condivisa, regole di governance e diritti e obblighi dei membri formalmente stabiliti e concordati.
Non possono essere finanziate reti europee che coprono esclusivamente il settore audiovisivo.
27.000.000 euro.
Il contributo UE può coprire fino all’80% del costo del progetto per un massimo di 825.000.
La Commissione intende sostenere circa 30 reti di differenti settori culturali e creativi.
I progetti devono essere presentati da reti europee composte da un’organizzazione di coordinamento e dai membri. Il proponente del progetto (organizzazione di coordinamento della rete) deve essere persona giuridica stabilita in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa.
La durata massima deve essere di 36 mesi,
La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web del bando.
Identificativo bando: CREA-CULT-2021-NET
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese.
CONTATTI DIRETTI EMAIL