ENI SUD – Sostegno ai media indipendenti al servizio dell’interesse pubblico nei paesi della sponda sud del Mediterraneo
ENI SUD – Sostegno ai media indipendenti al servizio dell’interesse pubblico nei paesi della sponda sud del Mediterraneo
Il bando intende:
- Sostenere il pluralismo, l’indipendenza e la resilienza dei media indipendenti, che agiscono nell’interesse pubblico come baluardo contro l’autoritarismo, l’incitamento all’odio e la disinformazione;
- Promuovere il pensiero critico e la mentalità civica nella popolazione, contribuendo in questo modo alle aspirazioni democratiche e alla resilienza nelle società della regione del vicinato meridionale.
Commissione Europea – DG Cooperazione Internazionale e Sviluppo EuropeAid
08/12/2020
OBIETTIVI
- Sostenere il pluralismo, l’indipendenza e la resilienza dei media indipendenti, che agiscono nell’interesse pubblico come baluardo contro l’autoritarismo, l’incitamento all’odio e la disinformazione;
- Promuovere il pensiero critico e la mentalità civica nella popolazione, contribuendo in questo modo alle aspirazioni democratiche e alla resilienza nelle società della regione del vicinato meridionale.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno finanziate le seguenti tipologie d’azione (elenco non esaustivo):
- Meccanismi di finanziamento per migliorare la sostenibilità finanziaria dei media indipendenti, associati a capacity building rafforzato (di persona e online) dei mezzi di comunicazione indipendenti, giornalisti e professionisti in termini di redditività aziendale e capacity building rafforzato volto a migliorare la qualità e l’importanza dei contenuti prodotti;
- Capacity building supplementare in base alle esigenze (protezione e sicurezza dei giornalisti, assistenza legale, sicurezza, compresa la cybersicurezza, diritti sociali, parità di genere, gestione di un nuovo software/app/attrezzatura, protezione dei dati, copyright, ecc.);
- Opportunità di networking (di persona e online) per l’apprendimento tra pari, gli scambi, le migliori pratiche, nonché opzioni per stabilire o sviluppare coalizioni creative e alleanze (ad esempio sulla co-produzione di contenuti o strategie congiunte per la generazione di reddito).
Temi prioritari
- Settore dei media
- Giornalismo
- Produzione di contenuti di qualità
- Sviluppo dei media
- Media business, marketing e pubblicità
- Ricerca del pubblico
- Formazione, coaching, mentoring
- Networking, costruzione di coalizioni
- Core funding
- Finanziamento della produzione
- Sub-granting o finanziamento di terze parti
DESTINATARI
Giornalisti/e, autorità locali, società civile, media.
- UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- Paesi della Politica europea di vicinato ENI Sud: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Tunisia e Autorità palestinese.
- Paesi IPA II: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Turchia, Macedonia del Nord.
- EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
I progetti devono svolgersi in modo preponderante sul territorio dei Paesi ENI SUD beneficiari (in almeno 8 di essi).
Inoltre possono realizzarsi anche in paesi non UE dell’UpM (Albania, Bosnia-Erzegovina, Mauritania, Montenegro e Turchia), negli Stati africani confinanti con i paesi del vicinato: Ciad, Mali, Niger, Sudan e Territorio non autonomo del Sahara occidentale. Le azioni dovrebbero essere aperte agli attori della Libia e della Siria e/o delle organizzazioni della diaspora libica e siriana.
BENEFICIARI
ONG, operatori del settore pubblico stabiliti nell’UE, nei Paesi beneficiari o nei Paesi IPA o EFTA/SEE; Organizzazioni (intergovernative) internazionali.
SPECIFICA BENEFICIARI
L’applicant (capofila) deve essere un’organizzazione con una esperienza recente (dal 2013), dimostrabile di almeno 5 anni nel settore dello sviluppo dei media (o essere in partnership con un’organizzazione che possiede tale esperienza) e con una esperienza recente (dal 2015) dimostrabile nell’assegnazione, gestione e monitoraggio dell’attuazione di sovvenzioni, compreso il coaching degli assegnatari e sul posto di lavoro finalizzato a rafforzare le loro capacità di gestione del progetto.
Le seguenti categorie di soggetti sono ammissibili solo in qualità di co-applicant (partner): ONG/OSC, organi di stampa, operatori economici come PMI, imprese sociali che lavorano nei seguenti settori come loro principale attività professionale: giornalismo indipendente e di qualità, sviluppo dei media, servizi correlati all’industria dei media (ad es. comprensione e analisi del pubblico, ricerca, pubblicazione, marketing, ecc.).
9.000.000 euro.
Il contributo comunitario può coprire fino al 95% delle spese ammissibili (minimo 90%) per un contributo massimo di 9.000.000 euro. Non saranno considerati per la valutazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 8.000.000 euro. La Commissione intende finanziare un solo progetto.
Saranno definite nel contratto di sovvenzione se la proposta completa di progetto verrà approvata.
La proposta progettuale deve essere presentata dal proponente (applicant) in partenariato con almeno un co-proponente (co-applicant). L’applicant deve avere una comprovata esperienza di lavoro in almeno tre paesi della regione destinataria. Il partenariato dovrebbe coinvolgere organizzazioni con esperienze comprovate e complementari nelle aree d’azione del programma.
La durata deve essere compresa fra 54 e 60 mesi.
Il bando è qualificato come ristretto e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.
Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso il concept note, ovvero gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.
La scadenza indicata è per la presentazione dei Concept Note.
Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione della concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.
I concept note devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.
Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile sulla specifica pagina web.
Codice bando: EuropeAid/170024/DH/ACT/Multi.
Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese o in francese.
CONTATTI DIRETTI EMAIL