IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

08 febbraio 2024

 

OBIETTIVO

Sostenere le attività di gruppi di giovani il cui obiettivo è la realizzazione di interventi di breve durata e ad alto impatto, in risposta a sfide sociali all’interno di settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE.

PRIORITA’ 2024

  1. Soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e altre vittime di calamità naturali o provocate dall’uomo
  2. Promozione di esperienze e risultati di apprendimento positivi per i giovani con minori opportunità

 

AZIONI FINANZIABILI

  • Gruppi di volontariato, ovvero attività di solidarietà che permettono a gruppi provenienti da almeno 2 Paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. Deve essere implementata almeno un’attività di gruppo di volontariato a progetto.
  • Attività complementari, ossia attività collaterali pertinenti intese ad apportare valore aggiunto e ad accrescere i risultati del progetto come pure a rafforzarne l’impatto a livello locale, regionale e/o europeo.
  • Visite preparatorie: alla sede delle attività di volontariato prima del loro inizio.

 

DESTINATARI

Gruppi di giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in un paese associato al programma o in un paese non associato tra quelli ammissibili e registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà. La composizione del gruppo dovrebbe essere internazionale (ossia comprendere partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi), e almeno un quarto dei membri del gruppo dovrebbe provenire da paesi diversi dal paese in cui si svolgerà l’attività.

Il numero complessivo di giovani in un progetto deve essere minimo di 40 partecipanti.

PAESI AMMISSIBILI

Paesi associati al Programma

  • Stati Membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • PTOM: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
  • Paesi terzi: Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia

Paesi non associati al Programma

  • Norvegia
  • Paesi dei Balcani occidentali: Albania, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia
  • Paesi della politica europea di vicinato (Est e Sud): Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Territorio dell’Ucraina Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia.

 

TERRITORI DI REALIZZAZIONE

Le attività devono svolgersi nel paese, tra quelli ammissibili, di una delle organizzazioni partecipanti tranne in casi debitamente giustificati dagli obiettivi del bando.

 

ENTI AMMISSIBILI

  • Richiedente: qualsiasi organizzazione che sia legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma. L’organizzazione presenta la domanda per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto e che formano un consorzio.
  • Partecipante: qualsiasi organizzazione legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma, oppure un’organizzazione internazionale.

Tutte le organizzazioni (richiedente e partecipanti) devono essere titolari di un marchio di qualità valido per il volontariato entro la scadenza stabilita per la presentazione delle candidature e per tutta la durata delle attività.

SPECIFICA BENEFICIARI

Le organizzazioni possono richiedere il marchio di qualità per il Corpo europeo di solidarietà come ente ospitante oppure come organismo di supporto in qualsiasi momento ed avrà la durata del Programma. Le domande per il Quality Label vanno presentato all’Agenzia Nazionale Giovani oppure, a seconda del profilo dell’organizzazione, all’Agenzia esecutiva EACEA.  Le domande per i marchi di qualità possono essere presentate in maniera continuativa.

Maggiori dettagli sono reperibili nella guida al Programma.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

4 milioni di euro

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può essere di massimo 400.000 euro, basato su importi unitari predefiniti.

Ulteriori dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria sono illustrati nella Guida al Programma.

 

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata. I progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva EACEA.

Durata dei progetti: 12, 24, 36 mesi. La durata deve essere scelta in fase di candidatura, in base agli obiettivi del progetto e al tipo di attività pianificate.

Un consorzio deve essere costituito da almeno tre organizzazioni partecipanti ammissibili, titolari di un marchio di qualità valido per il volontariato di almeno due diversi Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al programma.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul Funding & Tenders Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)

Identificativo bando: ESC-SOLID-2024-VTHPA

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto) dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

 

CONTATTI

EACEA-SOLIDARITY-CORPS@ec.europa.eu 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al Programma

 

 

 

Tag
[Inclusione, Minori opportunità, Calamità naturali, Minoranze, Conflitti armati, Vittime, Diritti umani, Svantaggiati, Giovani, Corpo Europeo di Solidarietà]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali