IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Erasmus+
  5. >
  6. KA1 Attività di partecipazione...

KA1 Attività di partecipazione dei giovani – 1^ scadenza

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA

12 febbraio 2025

OBIETTIVO

  • Sostenere attività esterne all’istruzione e alla formazione formale che incoraggino, favoriscano e facilitino la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’UE a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

AZIONI FINANZIABILI

Le attività supportate possono assumere la forma di (o una combinazione di):

  • workshop, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, uso di strumenti digitali (ad esempio strumenti per la democrazia digitale), campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione, riunioni e altre forme di interazione online o offline tra giovani e decisori politici, consultazioni, eventi informativi, ecc.

DESTINATARI

  • Giovani di età compresa tra 13 e 30 anni residenti nel paese delle organizzazioni partecipanti e decisori politici rilevanti per i temi affrontati dal progetto.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

Paesi terzi non associati al Programma

  • Regioni da 1 a 4; cfr. sezione “Paesi ammissibili” nella parte A della guida.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

  • Le attività devono svolgersi nel paese di una o più organizzazioni partecipanti.
  • Le attività possono anche aver luogo presso la sede di un’istituzione dell’Unione europea (Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Strasburgo e L’Aia), anche se nel progetto non vi sono organizzazioni partecipanti del paese in cui l’istituzione ha sede.

Eccezione: non sono ammesse attività in Bielorussia e Russia.

ENTI AMMISSIBILI

Un’organizzazione richiedente deve essere stabilita in uno degli Stati membri o uno dei Paesi associati al Programma e può essere:

  • Un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG; un’European Youth NGO; un ente pubblico di livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un ente a scopo di lucro attivo nella Responsabilità sociale d’impresa;
  • Un gruppo informale di giovani.

Nel caso di presentazione della candidatura da parte di un gruppo informale, uno dei membri del gruppo con maggiore età assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo.

Possono partecipare come partner anche le organizzazioni con sede nei Paesi terzi non associati al Programma.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bilancio destinato alla presente Azione è stimato in 2,619 milioni di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Sovvenzione UE massima 60.000 euro.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e nell’Allegato I della Guida al Programma.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia italiana per la Gioventù (AIG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.

I progetti possono essere transnazionali (implementate in uno o più paesi e coinvolgenti partner di diversi paesi partecipanti) o nazionali (implementato a livello locale, regionale o nazionale e coinvolgente un gruppo/i informale/i di giovani e/o organizzazioni di un singolo paese partecipante). In entrambi i casi, le candidature devono comunque dimostrare un chiaro valore aggiunto europeo e contribuire agli obiettivi sopra elencati.

  • Progetti nazionali: deve essere coinvolta almeno un’organizzazione ammissibile;
  • Progetti transnazionali: devono essere coinvolte minimo due organizzazioni partecipanti da paesi diversi.

Durata del progetto: da 3 a 24 mesi.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore e tipologia di progetto.

Identificativo bando: EAC/A08/2024.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano o una delle lingue ufficiali dell’UE.

CONTATTI

Salvatore Ciccarelli

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link all’Agenzia nazionale Gioventù

Link al programma

Tag
[Giovani, Cittadinanza, Inclusione, Tolleranza, Rispetto, Diritti umani, Interculturalità, Solidarietà, Partecipazione, Programma Erasmus+]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali