Lavoro e Pastorale 2019
ENTE EROGATORE
MLAC – Movimento Lavoratori Azione Cattolica
SCADENZA
3o novembre 2018
PROMOTORI E FINALITÀ
La XIII edizione del Concorso di idee “Pastorale e Lavoro” – promossa dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Italiana in collaborazione con Caritas Italiana e l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro della CEI – ha le seguenti finalità:
- Incentivare forme di collaborazione tra comunità civile ed ecclesiale, favorendo costruzioni di reti sul territorio.
- Incentivare la diffusione della cultura della progettualità, anche sviluppando l’uso di sistemi di condivisione innovativi e di piattaforme digitali.
- Promuovere una cultura dell’imprenditorialità a livello personale e sociale.
AMBITI DI INTERVENTO DEI PROGETTI
Il Concorso di idee accoglie progetti in uno dei seguenti ambiti:
- Promozione di percorsi di alternanza scuola-lavoro;
- Promozione di reti innovative per la coesione sociale;
- Riscoperta e valorizzazione di tradizioni locali, materiali ed immateriali.
ENTI AMMISSIBILI
Il bando è rivolto a gruppi formali o informali che ne condividano le finalità, realizzando il progetto in un’ottica di reciproca e costante collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana e, dove presente, con il Movimento Lavoratori di AC.
Il soggetto proponente individua al suo interno il referente del progetto.
RISORSE ECONOMICHE E MASSIMALI
Ai progetti selezionati verrà assegnato un contributo massimo di € 3.000, proveniente dai fondi della CEI cosi ripartito:
- 1/3 immediatamente a titolo di acconto, 1/3 in itinere (in relazione al monitoraggio trimestrale) e 1/3 a rendicontazione.
Il finanziamento dovrà essere usato esclusivamente per le attività programmate all’interno del progetto; l’acquisto di beni durevoli (computer, suppellettili, macchinari, ecc.) dovrà essere limitato al 30% massimo del contributo richiesto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I progetti devono essere presentati, pena l’inammissibilità, entro il 30 novembre 2018, alla Segreteria Nazionale del Movimento Lavoratori, tramite l’apposita piattaforma (http://concorsoidee.azionecattolica.it/). Le richieste dovranno essere redatte secondo i moduli allegati al bando.
Vai alla pagina web del concorso di idee da cui si possono scaricare il testo del bando ed i relativi allegati.