IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Mercato Unico
  5. >
  6. Lotta allo spreco alimentare...

Lotta allo spreco alimentare 2024


ENTE EROGATORE

Commissione Europea – HADEA Agenzia esecutiva per la salute e il digitale

SCADENZA

25 settembre 2024

OBIETTIVO

  • Contrastare lo spreco alimentare da parte dei consumatori.

AZIONI FINANZIABILI

Il bando finanzia le seguenti categorie di attività (elenco non esaustivo):

  • Interventi di cambiamento comportamentale (ad es. per stimolare la prevenzione dello spreco alimentare a livello dei consumatori come strumenti e suggerimenti specifici per le famiglie e per i servizi di ristorazione, programmi di coaching, ecc.);
  • Istruzione e formazione (ad es. programmi scolastici, formazione del personale e azioni nelle mense scolastiche);
  • Campagne di sensibilizzazione (su scala locale, regionale o nazionale);
  • Strumenti e soluzioni di misurazione e rendicontazione per prevenire lo spreco alimentare a livello di consumo (ad es. applicazioni mobili e altri strumenti di monitoraggio oltre all’auto-reporting);
  • Studi, raccolta dati e azioni sperimentali che ampliano la base di prove per gli interventi di prevenzione dello spreco alimentare dei consumatori (ad es. studi sulla segmentazione del pubblico per personalizzare e mirare meglio le azioni).

Le azioni proposte dovrebbero andare oltre il fornire informazioni ai consumatori e concentrarsi sul sostegno al loro cambiamento comportamentale; le iniziative possono combinare la sensibilizzazione con suggerimenti e strumenti pratici.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

ENTI AMMISSIBILI

Soggetti pubblici e privati stabiliti nei paesi ammissibili quali: Enti Consumatori, Cooperative, Enti di Formazione, Enti Locali e Pubblica Amministrazione, ONG, PMI, Scuole.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

4.000.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione copre fino al 50% dei costi ammissibili per progetti con un budget compreso indicativamente fra 100.000 e 300.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte progettuali possono essere presentate singolarmente o in partenariato.

Durata dei progetti: 18-24 mesi

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding&Tenders Portal.

  • ID bando: SMP-FOOD-2024-FW-STAKEHOLDERS-PJ

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia vivamente di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali