Progetto pilota, azione preparatoria, extra-programmi comunitari


Cerca Bandi

Cerca tutti i bandi relativi a questo programma

PROGETTO PILOTA (PP)

E’ un’iniziativa di natura sperimentale destinata ad accertare la fattibilità di un’azione e la sua utilità. Un progetto pilota, se valutato positivamente dalla Commissione ed approvato dal Parlamento europeo, dispone di stanziamenti europei ed è iscritto nel bilancio annuale dell’UE per massimo due anni (il PP può quindi essere rinnovato solo una volta). Il Parlamento europeo approva circa 50 progetti pilota (nuovi o rinnovati) durante il voto sul bilancio annuale dell’UE.

 AZIONE PREPARATORIA (PA)

Rappresenta il proseguimento di un progetto pilota vincente sulla stessa materia. Il progetto pilota vincente può infatti trasformarsi in seguito in azione preparatoria che è un’iniziativa finalizzata a preparare il terreno in vista dell’avvio di un vero e proprio programma europeo. Un’azione preparatoria non può durare più di tre anni. Passato tale termine è necessaria l’adozione di un atto normativo che istituisca il programma interessato. Il Parlamento europeo approva circa solo 10 azioni preparatorie (tra cui due o tre nuove azioni preparatorie, per le altre si tratta di un rinnovo) durante il voto sul bilancio annuale dell’UE.

LINEE DI FINANZIAMENTO EXTRA-PROGRAMMI COMUNITARI

La Commissione eroga contributi finanziari diretti provenienti da linee budgetarie peculiari a sostegno di progetti od organizzazioni che portano avanti gli interessi dell’Unione europea, oppure contribuiscono alla realizzazione di una politica dell’UE. I finanziamenti sono erogati sotto forma di sovvenzioni destinate a progetti specifici, di solito a seguito di un “invito a presentare proposte”. Una parte dei finanziamenti proviene dall’UE, un’altra da fonti diverse.