IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Programmi
  3. >
  4. Per la scuola: competenze...

Per la scuola: competenze e apprendimenti


FONTE UFFICIALE
Programma Operativo Nazionale 2014 – 2020
Codice Identificativo: CCI 2014IT05M2OP001

DURATA
01/01/2014 – 31/12/2020

ENTE EROGATORE

  • Per la parte FSE: Commissione Europea Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali & Inclusione
  • Per la parte FESR: Commissione Europea – Direzione Generale Politica Regionale

AUTORITÀ DI GESTIONE
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.) – Dipartimento per la Programmazione – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. IV – Programmazione e Gestione dei Fondi Strutturali Europei e Nazionali per lo Sviluppo e la Coesione Sociale.

OBIETTIVI TEMATICI DEL QUADRO STRATEGICO COMUNE
OT 10 – Istruzione, competenze e apprendimento permanente
OT 11 – Potenziamento della capacità istituzionale e amministrazioni pubbliche efficienti

ASSI, PRIORITÀ DI INVESTIMENTO, OBIETTIVI SPECIFICI E AZIONI
Il PON mira alla qualificazione del sistema di istruzione pubblico attraverso un piano integrato di interventi di piccola dimensione e azioni centralizzate.

ASSE 1 “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Priorità

  • Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.
  • Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le fasce di età nei contesti formali, non formali e informali, aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze della manodopera e promuovere percorsi formativi flessibili anche tramite l’orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.
  • Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, adeguamento dei curriculum e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.

Obiettivi specifici
1) Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica;
2) Miglioramento delle competenze chiave degli allievi;
9) Miglioramento delle capacità di autodiagnosi, autovalutazione e valutazione delle scuole;
3) Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta;
6) Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale;
8) Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati e la promozione di risorse di apprendimento online.

Azioni
Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità;
Azione 10.1.2 – Iniziative di seconda opportunità;
Azione 10.1.3 – Iniziative per la legalità, per i diritti umani, le pari opportunità e la cittadinanza attiva;
Azione 10.1.4 – Formazione di docenti e formatori;
Azione 10.1.5 – Stage (anche transnazionali), laboratori, metodologie di alternanza scuola lavoro;
Azione 10.1.6 – Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi;
Azione 10.1.8 – Rafforzamento delle analisi sulla popolazione scolastica e i fattori determinanti dell’abbandono;
Azione 10.2.1 – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia;
Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, anche tramite percorsi on-line
Azione 10.2.3 – Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus +;
Azione 10.2.4 – Borse di studio per i meritevoli e gare disciplinari;
Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa;
Azione 10.2.6 – Azioni di formazione di docenti, personale della scuola, formatori e staff, anche in una dimensione internazionale;
Azione 10.2.7 – Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative;
Azione 10.3.1 – Percorsi per adulti finalizzati al recupero dell’istruzione di base, al conseguimento di qualifica/diploma professionale o qualificazione professionale e alla riqualificazione delle competenze;
Azione 10.3.2 – Azioni formative volte a promuovere l’invecchiamento attivo;
Azione 10.3.3 – Azioni di orientamento e di bilancio delle competenze;
Azione 10.3.4 – Interventi di aggiornamento di docenti, formatori e altre figure di supporto;
Azione 10.3.5 – Supporto allo sviluppo del sistema di formazione degli adulti (CTP – CPIA) e delle reti per l’apprendimento permanente;
Azione 10.3.7 – Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative;
Azione 10.3.8 – Costruzione del Repertorio nazionale dei titoli di studio e delle qualificazioni professionali collegato al quadro europeo (EQF);
Azione 10.6.1 – Interventi qualificanti della filiera dell’Istruzione e Formazione Tecnica Professionale iniziale e della Formazione Tecnica Superiore;
Azione 10.6.4 – Interventi qualificanti per il miglioramento dell’offerta formativa volta allo sviluppo delle competenze e delle abilità trasversali per l’occupazione;
Azione 10.6.5 – Azioni di integrazione delle competenze linguistiche e tecnologiche, attività laboratoriali degli istituti tecnici professionali;
Azione 10.6.6 – Stage/tirocini (anche in altri Paesi), percorsi di alternanza e azioni laboratoriali;
Azione 10.6.7 – Azioni di orientamento, di continuità, di integrazione e di sostegno alle scelte e sugli sbocchi occupazionali;
Azione 10.6.8 – Interventi di aggiornamento continuo di docenti e formatori;
Azione 10.6.10 – Azioni volte a rafforzare le reti tra scuole, aziende enti ed Università per garantire funzioni efficaci di orientamento alle scelte formative e di lavoro e la partecipazione diretta delle imprese.

ASSE 2 – Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche

Priorità
Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l’infrastruttura scolastica e formativa.
Obiettivi specifici
7) Miglioramento della sicurezza, dell’efficientamento energetico, dell’attrattività e della fruibilità degli ambienti scolastici;
8) Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati e la promozione di risorse di apprendimento online.
Azioni
Azione 10.7.1- Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici;
Azione 10.7.3 – Creazione di smart school (scuola intelligente);
Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave;
Azione 10.8.2 – Potenziare gli ambienti per la formazione e l’autoformazione degli insegnanti con le TIC;
Azione 10.8.3 – Promozione di percorsi di e-learning e sviluppo di risorse di apprendimento on line;
Azione 10.8.4 – Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi;
Azione 10.8.5 – Sviluppare piattaforme web e risorse di apprendimento on-line;
Azione 10.8.6 – Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne;
Azione 10.9.1 – Azioni di formazione di dirigenti, degli insegnanti e personale della scuola;
Azione 10.9.2 – Interventi per promuovere la valutazione e l’autovalutazione delle istituzioni scolastiche e delle strutture formative accreditate;
Azione 10.9.3 – Iniziative per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di valutazione nazionale;
Azione 10.9.4 – Interventi per misurare il livello di apprendimento degli studenti nelle diverse aree disciplinari;
Azione 10.9.5 – Partecipazioni alle indagini internazionali con riguardo agli studenti, agli adulti e agli insegnanti.

ASSE 3 – Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente
Priorità

  • Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente mediante azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale e l’efficienza delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici relativi all’attuazione del FESR, affiancando le azioni svolte nell’ambito delFSE per rafforzare la capacità istituzionale e l’efficienza della pubblica amministrazione.
  • Investimento nella capacità istituzionale e nell’efficacia delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici a livello nazionale, regionale e locale nell’ottica delle riforme, di una migliore regolamentazione e di una buona governance.

Obiettivi specifici
11.1) Aumento della trasparenza dell’accesso ai dati pubblici;
11.3) Miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione;
11.4) Aumento dei livelli di legalità nell’azione della pubblica amministrazione;
11.6) Miglioramento della governance multilivello.
Azioni
Azione 11.1.1 – Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici.
Azione 11.1.2 – Progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale.
Azione 11.1.3 – Miglioramento dei processi organizzativi per una migliore integrazione e interoperabilità delle basi informative, statistiche e amministrative.
Azione 11.1.4 – Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistemi conoscitivi condivisi per lo scambio, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy.
Azione 11.3.2 – Definizione di standard disciplinari di qualità del servizio, sviluppo di sistemi di qualità, monitoraggio e valutazione delle prestazioni e standard di servizio.
Azione 11.3.3 – Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholder.
Azione 11.3.4 – Azioni di rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della Pubblica Amministrazione.
Azione 11.3.6 – Azioni di sviluppo e rafforzamento della collaborazione in rete interistituzionale e di coinvolgimento degli stakeholders.
Azione 11.5.2 – Interventi per lo sviluppo delle competenze per la prevenzione della corruzione negli appalti pubblici.
Azione 11.6.7 – Azioni per il miglioramento dell’efficacia delle politiche pubbliche attraverso la diffusione e l’applicazione di metodi di valutazione appropriati il rafforzamento delle competenze e le capacità del Sistema Nazionale di Valutazione.

ASSE 4 – Assistenza tecnica
Obiettivi specifici

  • Miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità degli interventi finanziati, nonché della verifica e del controllo degli stessi;
  • miglioramento e sviluppo delle modalità, delle forme e dei contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del Programma, degli interventi e dei risultati.

DESTINATARI
Personale scolastico, dei Centri per l’istruzione degli Adulti (CPIA) e dei Centri territoriali permanenti (CTP), Studenti di scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola di infanzia, studenti Famiglie, giovani e adulti (16-64 anni), partenariato socio-economico-istituzionale, personale amministrativo centrale e periferico

BENEFICIARI

  • Scuole
  • M.I.U.R.
  • Enti strumentali del M.I.U.R.
  • CPIA
  • CTP
  • Istituti tecnici e professionali
  • Istituti Superiori con sezioni di istruzione tecnica e professionale
  • Enti locali
  • Enti afferenti il sistema unico di formazione per la Pubblica Amministrazione
  • Dipartimento della Funzione Pubblica

AREE GEOGRAFICHE AMMISSIBILI
L’intero territorio nazionale

DOTAZIONE FINANZIARIA
Risorse disponibili 3.019.300.000,01 euro di cui:
FSE: 1.154.692.048,00 euro
– FESR: 460.532.952,00 euro
– Cofinanziamento nazionale: 1.404.075.000,01
Ripartizione:
– 2,1 miliardi di euro per le Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia);
– 200 milioni di euro per le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna);
– 700 milioni di euro per le Regioni più sviluppate (Centro Nord).

PAROLE CHIAVE
Istruzione, formazione, conoscenza, innovazione, TIC, pari opportunità, educazione, giovani, adulti, trasparenza, legalità, infrastutturazione.

LINK UTILI
M.I.U.R.
M.I.U.R. Avvisi e bandi