• Chi siamo
  • Sigle e acronimi UE
  • Segnala un bando
Infobandi CSVnet
Infobandi CSVnetInfobandi CSVnet
  • Cerca bandi
  • Iscriviti alla newsletter

Pratiche inclusive e innovative per l’integrazione dei migranti appena arrivati nelle comunità locali – posticipata la scadenza

Maria Grazia Mastrangelo2020-03-16T17:20:56+00:00
  • Info Bando
  • Obiettivi, azioni e destinatari
  • Territori
  • Enti ammissibili
  • Risorse e modalità di partecipazione
  • Contatti

Info Bando

horizon_2020_logo

Tag
InclusioneInnovazioneIntegrazioneMigrantiPratiche

TITOLO

Pratiche inclusive e innovative per l’integrazione dei migranti appena arrivati nelle comunità locali – posticipata la scadenza

 

ABSTRACT

L’arrivo dei migranti contribuisce a diversificare la composizione demografica, culturale, linguistica, etnica e religiosa di città, sobborghi e comunità rurali già molto diverse in Europa. Ciò può rappresentare un’opportunità, ma anche una sfida significativa se si svolge in modo disordinato, come si è verificato sin dal 2014. La sfida e l’obiettivo sono quelli di fornire ai responsabili politici a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale, alle organizzazioni della società civile e altri attori pertinenti proposte efficaci, reattive, flessibili, specifiche per contesto e la cultura del territorio di accoglienza, misure volte a promuovere l’integrazione e l’inclusione socioeconomica nonché l’accesso a diritti e servizi. Ciò include strategie sostenibili e partecipative, anche con il coinvolgimento di cittadini, attori della società civile, istituti di istruzione e settore privato.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

 

SCADENZA

12/03/2020 19/03/2020

 

LINK AL BANDO

LINK AL PROGRAMMA

Obiettivi, azioni e destinatari

OBIETTIVO

Fornire ai responsabili politici a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale, alle organizzazioni della società civile e altri attori pertinenti proposte efficaci, reattive, flessibili, specifiche per contesto e la cultura del territorio di accoglienza, misure volte a promuovere l’integrazione e l’inclusione socioeconomica nonché l’accesso a diritti e servizi. Ciò include strategie sostenibili e partecipative, anche con il coinvolgimento di cittadini, attori della società civile, istituti di istruzione e settore privato.

 

AZIONI FINANZIABILI

  • Azioni innovative – Contributo forfettario

 L’effettiva integrazione dei migranti appena arrivati ​​in una comunità locale richiede una comprensione delle politiche e delle pratiche di integrazione esistenti. Le proposte dovrebbero esaminare le disposizioni relative ai diritti dei migranti e al loro accesso ai servizi sociali nei paesi ospitanti, in particolare in seguito ai recenti flussi migratori avvenuti in maniera disordinata dal 2014. Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai meccanismi passati, esistenti e potenziali a sostegno dell’integrazione di uomini e donne migranti, attraverso pratiche partecipative, innovazione sociale e imprenditorialità, comunità della diaspora e iniziative della società civile locale. Questa azione di innovazione dovrà sviluppare e testare approcci potenzialmente attuabili attraverso progetti pilota. Dovrà coinvolgere da vicino i migranti, i membri delle comunità ospitanti, le autorità pubbliche e i ricercatori, dalla preparazione del progetto, alla attuazione e valutazione.

  • Ricerca e azioni innovative

Le proposte dovrebbero valutare comparativamente l’efficacia delle politiche e delle pratiche di integrazione nei principali spazi di accoglienza dei migranti (che vanno dagli spazi urbani alle aree rurali) nelle comunità locali. Ciò dovrebbe includere l’accesso dei migranti ai diritti civili e sociali, ai servizi e alle strutture sociali (ad es. insegnamento delle lingue e assistenza sanitaria) in conformità con il loro status giuridico, nonché la dimensione interculturale (compresi gli aspetti di genere) e l’adattamento alla crescente diversità della popolazione. Le proposte dovrebbero anche esplorare la coesione sociale e la frammentazione della società e come questi aspetti sono presi in considerazione nelle politiche di integrazione dei migranti. La governance urbana e rurale dei processi di integrazione dovrebbe essere analizzata e valutata alla luce di un più ampio quadro di governance multilivello, in base al quale si dovrebbero esplorare le tensioni potenziali e reali tra i livelli locale e altri livelli di governo. Anche gli atteggiamenti nei confronti del fenomeno migratorio e dell’integrazione dei migranti da parte delle comunità ospitanti dovrebbero essere studiati. Il ruolo delle comunità religiose potrebbe anche essere esaminato in relazione ai risultati dei processi di integrazione. L’incorporazione di approfondimenti storici e comparativi dei processi di integrazione dei migranti nelle pertinenti società non europee è fortemente incoraggiata. È inoltre incoraggiata la cooperazione con studiosi non europei. Ciò potrebbe essere fatto cooperando con studiosi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, date le relazioni migratorie che queste regioni intrattengono nelle politiche e dinamiche migratorie con l’UE, nonché con il Canada, con le quali è in corso una forte cooperazione internazionale sulla ricerca migratoria. Potrebbero essere studiati i processi di esclusione, le azioni e le iniziative per risolverli, nonché le reciproche influenze tra le comunità ospitanti e i migranti, compresa l’analisi dell’impatto che queste dinamiche hanno nelle relazioni dei migranti con i loro paesi di origine. I progetti dovrebbero confrontare le diverse pratiche ed esperienze sulla loro fattibilità, efficienza e trasferibilità. Dovrebbero fornire raccomandazioni politiche e stabilire uno scambio regolare con le parti interessate delle diverse comunità.

 

DESTINATARI

Migranti, membri delle comunità ospitanti, autorità pubbliche e autorità religiose,  ricercatori, pertinenti stakeholders.

Territori

PAESI AMMISSIBILI

Paesi aderenti

  • UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi e territori d’oltremare sono dipendenze e territori d’oltremare degli stati membri dell’Unione europea: Clipperton, Nuova Caledonia, Polinesia francese, Saint-Barthélemy, Saint-Pierre e Miquelon, Terre Australi e Antartiche Francesi, Wallis e Futuna, Isole Fær Øer e Groenlandia, Anguilla, Bermuda, Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali, Isole Cayman, Isole Falkland, Isole Pitcairn, Isole Vergini britanniche, Monserrat, Sant’Elena, Territorio antartico britannico, Territorio britannico dell’oceano Indiano e Turks e Caicos, Aruba, Curaçao e Sint Maarten

Paesi Associati:

  • Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldavia, Svizzera, Isole Faroe, Ucraina, Tunisia, Georgia, Armenia.

Altri Paesi

  • Descritti nell’Allegato A al work programme 2018-2020.
SPECIFICHE SUI PAESI
Numerosi paesi non UE e non associati che non sono automaticamente ammissibili al finanziamento hanno previsto disposizioni specifiche per rendere disponibili finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Orizzonte 2020. Per questo vedere le informazioni nel Manuale online.

Enti ammissibili

BENEFICIARI

  • Agenzie di sviluppo
  • Amministrazioni locali
  • Amministrazioni Regionali
  • Amministrazioni nazionali
  • Centri/Enti di ricerca
  • Camere di commercio
  • Organizzazioni non profit
  • Imprese profit
  • Università
  • Organizzazioni europee
  • Organizzazioni internazionali

Risorse e modalità di partecipazione

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
9 milioni di euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
  • Per Azioni innovative – contribuzione forfettaria la sovvenzione è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili Le organizzazioni senza scopo di lucro possono ottenere la copertura del 100% dei costi ammissibili.
  • Per Ricerca e Azioni innovative la sovvenzione è del 100% dei costi totali ammissibili

Per entrambe le tipologie, la Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE per un importo di 3 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente le sfide specifiche. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirlo ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione o 10 giorni prima dell’inizio delle attività. Un importo corrispondente al 5 % della sovvenzione viene trattenuto dalla Commissione dal pagamento di pre- finanziamento e trasferito nel Fondo di garanzia.
  • Un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari.

Il prefinanziamento e i pagamenti intermedi non possono superare il 90% del finanziamento totale.

  • Il pagamento del saldo, soggetto all’approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l’intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranches di pagamento saranno specificate nel contratto di sovvenzione.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici provenienti da tre Stati membri o paesi associati. Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso le web pagine dedicate sul portale Funding & Tender, dove sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando

Identificativo bando: MIGRATION-04-2020

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

Contatti

CONTATTI DIRETTI EMAIL

  • research@cencenelec.eu
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Condividi questo post

FacebookTwitterLinkedInGoogle+Email

Contattaci

CSVnet - Associazione dei Centri di Servizio per il volontariato

  • Indirizzo: via Flaminia, 53 - 00196 Roma
  • Email: infobandi@csvnet.it

Seguici

FacebookTwitterRSSYoutube

In collaborazione con

CSVnet © Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati | Cookies | Privacy | Area riservata | Credits

 

    Infobandi CSVnet
    • Cerca bandi
    • Iscriviti alla newsletter
    Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito e valutare il coinvolgimento dei nostri utenti. Continuando nella navigazione, senza modificare le impostazioni del tuo browser acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo terminale.OkMaggiori informazioni