Premio europeo dell’Innovazione Sociale: edizione 2020
Premio europeo dell’Innovazione Sociale: edizione 2020
Obiettivo del concorso è e idee più innovative capaci di valorizzare il potenziale dell’innovazione sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi. Il concorso di quest’anno è guidato dal tema “Reimagine Fashion: Changing behaviours for sustainable fashion”. L’obiettivo è far emergere idee e soluzioni capaci di migliorare l’impatto ambientale e sociale del mercato della moda. Il concorso punta infatti a individuare idee che contribuiscano a cambiare il modo in cui produciamo, acquistiamo, utilizziamo e ricicliamo i prodotti della moda, favorendo anche un cambiamento sostenibile nel comportamento dei consumatori.
Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione
04/03/2020
OBIETTIVO
Far emergere idee e soluzioni capaci di migliorare l’impatto ambientale e sociale del mercato della moda. Il concorso punta infatti a individuare idee che contribuiscano a cambiare il modo in cui produciamo, acquistiamo, utilizziamo e ricicliamo i prodotti della moda, favorendo anche un cambiamento sostenibile nel comportamento dei consumatori.
AZIONI FINANZIABILI
Tema chiave del concorso di quest’anno è “Reimagine Fashion: Changing behaviours for sustainable fashion” e punta a supportare lo sviluppo di idee/soluzioni nuove e in fase iniziale e aiutarle a raggiungere la fase di prototipazione e implementazione. Le proposte possono riguardare uno o più dei seguenti ambiti:
- Soluzioni per un uso e un consumo sostenibili per:
- cambiare i modelli e i comportamenti di consumo relativi alla “fast fashion”
- estendere il ciclo di vita dei prodotti della moda
- ridurre l’uso e il consumo di prodotti della moda e tessili attraverso modelli di business innovativi orientati al riutilizzo, al riciclo e alla condivisione
- rendere la moda equo-sostenibile ampiamente accessibile
- stimolare i processi socialmente inclusivi lungo la catena del valore della moda
- Soluzioni per la produzione sostenibile:
- produzione di prodotti tessili e di moda a impatto climatico zero e senza rifiuti
- sistemi di produzione a circuito chiuso di prodotti tessili e di moda
- approvvigionamento di materie prime alternative e sostenibili
- tecniche innovative basate sull’artigianato tradizionale o locale per prodotti socialmente sostenibili
- innovazioni che riducono l’impronta ambientale del mercato della moda
- Soluzioni per migliorare la fase di fine vita dei prodotti:
- modalità di riciclo dei prodotti tessili rispettosi dal punto di vista ambientale e sociale, pur mantenendo il loro valore
- riutilizzo dei sottoprodotti tessili prima che diventino rifiuti
Paesi aderenti
- UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM: Paesi e territori d’oltremare sono dipendenze e territori d’oltremare degli stati membri dell’Unione europea: Clipperton, Nuova Caledonia, Polinesia francese, Saint-Barthélemy, Saint-Pierre e Miquelon, Terre Australi e Antartiche Francesi, Wallis e Futuna, Isole Fær Øer e Groenlandia, Anguilla, Bermuda, Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali, Isole Cayman, Isole Falkland, Isole Pitcairn, Isole Vergini britanniche, Monserrat, Sant’Elena, Territorio antartico britannico, Territorio britannico dell’oceano Indiano e Turks e Caicos, Aruba, Curaçao e Sint Maarten
Paesi Associati:
Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldavia, Svizzera, Isole Faroe, Ucraina, Tunisia, Georgia, Armenia.
BENEFICIARI
Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche che possono candidare idee singolarmente o in team (cioè sono ammesse anche candidature che coinvolgono diverse organizzazioni e/o diversi Paesi).
SPECIFICA BENEFICIARI
Sono escluse le pubbliche amministrazioni.
La Commissione prevede di assegnare tre premi di 50.000 euro ciascuno.
Il premio in denaro sarà versato ai vincitori tramite bonifico bancario in un’unica rata entro 60 giorni dalla data in cui tutti i documenti amministrativi e finanziari richiesti siano stati presentati
Tra le candidature pervenute verranno inizialmente selezionate le 30 proposte più promettenti. Questi 30 semi-finalisti saranno invitati a partecipare a tre giornate (luglio 2020) presso l’Accademia dell’Innovazione Sociale (ad Amesterdam), dove riceveranno formazione e assistenza finalizzate a perfezionare la loro idea.
Sulla base degli input ricevuti durante l’Accademia i semi-finalisti dovranno presentare un “Piano di sviluppo” della propria idea, la cui valutazione condurrà alla selezione di 10 finalisti che concorreranno per i 3 premi finali (challenge prize).
Nel 2021 la competizione tra tutti i 30 semi-finalisti sarà riaperta: si prevede infatti di assegnare anche 1 premio d’impatto (impact prize) di 50.000 euro a quel progetto che dimostri di aver raggiunto i risultati più significativi nel corso del 2020.
Le Regole di partecipazione al concorso e ulteriori informazioni per la presentazione delle candidature sono reperibili sul sito web del concorso.
Le domande devono essere presentate, in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, dal partecipante tramite il modulo di iscrizione online disponibile sul sito del bando.
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