Sezione COSME – Buy social: B2B market
Sezione COSME – Buy social: B2B market
Il bando intende sensibilizzare le imprese tradizionali a collaborare con le imprese sociali e a mettere in grado le imprese sociali di diventare fornitori delle imprese tradizionali sui mercati di livello locale, regionale o nazionale nel contesto dell’ecosistema della prossimità e dell’economia sociale (SE), costruendo partenariati (locali, regionali o nazionali) e facilitando le relazioni commerciali tra entità SE e imprese tradizionali (B2B).
Commissione Europea DG Imprese e Industria – Agenzia EISMEA
07/12/2022
OBIETTIVO
Sensibilizzare le imprese tradizionali a collaborare con le imprese sociali e mettere in grado le imprese sociali di diventare fornitori delle imprese tradizionali sui mercati di livello locale, regionale o nazionale nel contesto dell’ecosistema della prossimità e dell’economia sociale (SE), costruendo partenariati (locali, regionali o nazionali) e facilitando le relazioni commerciali tra entità SE e imprese tradizionali (B2B).
AZIONI FINANZIABILI
I fondi del bando sosterranno azioni che migliorino il flusso di informazioni, la comprensione reciproca e le prospettive di apprendimento tra le imprese “tradizionali” e quelle dell’Economia sociale (ES) mediante partenariati locali, regionali o nazionali che coinvolgano rappresentanti dell’ES e rappresentanti delle imprese tradizionali (come federazioni, federazioni di settore o simili organizzazioni di supporto) e le autorità pubbliche per favorire la creazione di mercati B2B “buy social” a livello locale, regionale, nazionale o transfrontaliero.
I partenariati aiuteranno le imprese tradizionali a impegnarsi con una serie di fornitori di SE e a incorporare la sostenibilità e la diversità nelle loro operazioni principali, nelle politiche di acquisto e nelle catene del valore. Ciò aiuterà le imprese sociali anche a incrementare le loro entrate, a scalare il loro potenziale e, di conseguenza, ad aumentare il loro impatto attingendo al potere d’acquisto delle imprese.
Le partnership potranno, inoltre, sostenere il miglioramento della “prontezza commerciale”, ovvero potranno mettere in campo misure per consentire alle entità dell’Economia sociale di migliorare/adattare le proprie capacità (ad es. competenze, comunicazione, certificazione, processo, prodotti) e migliorare la loro attrattiva per le attività commerciali tradizionali.
Tipologia di attività ammissibili (non esaustive)
- Fornitura del branding di SE agli acquirenti aziendali in contesti locali specifici. Il branding dovrebbe concentrarsi sull’innalzamento del profilo della SE concreta che opera nell’ecosistema dell’economia sociale e di prossimità, nell’ottica di mostrare e comunicare il valore aggiunto del coinvolgimento degli attori dell’economia sociale.
- Creazione di una piattaforma centralizzata “buy social” (online) che permetta di far conoscere l’offerta delle imprese sociali.
- Fornitura di servizi di matchmaking e facilitazione tra SE e imprese tradizionali a livello locale o regionale.
- Dialogo tra le imprese tradizionali locali e le entità SE per promuovere la cooperazione B2B.
- Sensibilizzazione delle imprese tradizionali sul valore aggiunto della SE (ad esempio attraverso, eventi, illustrazione di casi, networking, comunicazione, supporto alle pubbliche relazioni).
- Organizzazione di eventi specifici per settore o attività per proporre l’offerta di SE e scambiare esigenze aziendali (ad es. vendita al dettaglio, imballaggi agroalimentari, ristorazione, farmaceutica, edilizia, pulizia, paesaggistica, manutenzione, produzione).
- Supporto all’ottenimento di vari tipi di certificazioni e standard necessari per impegnarsi come fornitore, nonché di varie forme di servizi di verifica (ad esempio, affidabilità, governance, requisiti dei prodotti).
- Capacity building e consulenza (es. il miglioramento dei processi, l’offerta di prodotti e servizi, la consulenza finanziaria e legale, la comunicazione e il branding, l’informatica e la digitalizzazione).
- Servizi di coaching e mentoring per l’assunzione, l’aggiornamento e la riqualificazione dei dipendenti.
- Collaborazione e condivisione di esperienze tra membri più avanzati e meno avanzati di un consorzio (ad es. trasferimento di conoscenze da comunità locali, regioni o paesi più esperti a comunità locali, regioni o paesi meno esperti).
DESTINATARI
Imprese sociali, imprese tradizionali.
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
Le proposte devono riguardare le attività che si svolgono nei paesi ammissibili.
BENEFICIARI
Consorzi costituiti da organizzazioni pubbliche e private stabilite nei paesi ammissibili quali: enti pubblici, incubatori di imprese, acceleratori e organizzazioni di supporto alle imprese, alle PMI e alle start-up, imprese tradizionali, imprese sociali, reti/associazioni dell’economia sociale, associazioni professionali, organizzazioni internazionali.
SPECIFICA BENEFICIARI
I consorzi devono comprendere almeno:
- 1 organizzazione dell’economia sociale per paese ammissibile
- 1 rete dell’economia sociale, associazione, federazione di settore o organizzazione di supporto operante a livello dell’UE.
Il contributo comunitario copre il 90% dei costi ammissibili per un massimo di 325.000 euro a progetto.
La Commissione prevede di finanziare 4 progetti.
Le proposte progettuali devono essere presentate da un consorzio composto da almeno 5 (e massimo 10) partecipanti stabiliti in almeno 3 diversi paesi ammissibili al programma.
La durata dei progetti è di 18 mesi a partire dal 1 maggio 2023.
La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding &Tenders Portal.
ID bando: SMP-COSME-2022-BUYSOCIALB2BMARKET
Le proposte sono ammissibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, si consiglia vivamente di utilizzare l’inglese per l’intera candidatura.
CONTATTI DIRETTI EMAIL