ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
SCADENZA
22 settembre 2027
Durante il periodo di programmazione (2021 – 2027) è possibile presentare domanda per ottenere il Marchio di qualità per gli aiuti umanitari in qualsiasi momento. Le domande saranno valutate a intervalli predefiniti, sulla base di un calendario annuale (22 settembre di ogni anno), allineato al calendario dell’invito a presentare progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari.
OBIETTIVI
- Garantire attività di volontariato di qualità elevata in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell’azione “Corpo volontario europeo di aiuto umanitario;
- Garantire un livello elevato di sicurezza e incolumità dei volontari.
AZIONI FINANZIABILI
Procedura standard
Nel fare domanda per un marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, le organizzazioni richiedenti possono scegliere uno dei seguenti ruoli:
- ruolo di sostegno, che consiste nel sostenere, preparare e/o formare i partecipanti prima della partenza, nello svolgere attività di mediazione tra loro e le organizzazioni di accoglienza e/o nel fornire sostegno ai partecipanti una volta ritornati dall’attività. Il ruolo di sostegno inoltre dà il diritto all’organizzazione di presentare domande per i progetti e coordinare i partenariati per i progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari;
- ruolo di accoglienza, che comprende l’intera gamma di attività relative all’accoglienza di un partecipante al Corpo di solidarietà, tra cui lo sviluppo di un programma delle attività del giovane e l’offerta di orientamento e sostegno al partecipante durante tutte le fasi.
Procedura di accoglienza semplificata
- Un’organizzazione di grandi dimensioni con sedi diverse ma stessa personalità giuridica che fa domanda per il marchio di qualità nel ruolo di sostegno, può richiedere anche il ruolo di accoglienza a nome delle proprie succursali che si trovano nelle regioni di paesi terzi in cui si svolgono attività e operazioni nel settore degli aiuti umanitari.
Procedura semplificata per le organizzazioni titolari di una certificazione di volontari dell’unione per l’aiuto umanitario (transitoria)
- Le organizzazioni a cui è stata assegnata una certificazione nell’ambito dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario (periodo di programmazione 2014-2020) e che intendono continuare a partecipare al nuovo programma Corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di fare domanda per il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari seguendo una procedura più snella rispetto alle organizzazioni che non dispongono di tale certificazione.
PAESI AMMISSIBILI
Paesi associati al Programma
- Stati Membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- PTOM: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia
- Paesi terzi: Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia
Paesi non associati al Programma
- Tutti i paesi del mondo in cui non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali.
ENTI AMMISSIBILI
- Marchio di qualità per il ruolo di sostegno: qualsiasi organizzazione legalmente stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.
- Marchio di qualità per il ruolo di accoglienza: qualsiasi organizzazione che opera nelle regioni di paesi terzi in cui hanno luogo attività e operazioni di aiuto umanitario e in cui non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Il marchio di qualità sarà valido per l’intera durata del periodo di programmazione e fino alla fine dell’ultimo progetto in cui l’organizzazione titolare è coinvolta.
I passaggi per presentare la richiesta di Quality label per gli aiuti umanitari sono dettagliatamente illustrati sul Funding & Tenders Portal, dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.)
Identificativo bando: EAC/A10/2021.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
CONTATTI
- EACEA-SOLIDARITY-CORPS@ec.europa.eu
- https://www.eacea.ec.europa.eu/contacts/european-solidarity-corps_en
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Volontariato, Accreditamento, Inclusione, Prevenzione, Sviluppo sostenibile, Catastrofi, Aiuti umanitari, Diritti umani, Resilienza, Vulnerabilità, Corpo Europeo di Solidarietà]