ENTE EROGATORE
Commissione europea – DG Migrazione e Affari interni
SCADENZA
01 Aprile 2025
OBIETTIVI
Verranno sostenuti progetti inerenti i seguenti obiettivi specifici:
- Definire e dissipare la disinformazione: identificare e contrastare le false narrazioni diffuse dai trafficanti di migranti.
- Informare i potenziali migranti sui rischi: fornire informazioni affidabili, concrete ed equilibrate sui rischi della migrazione irregolare durante il viaggio e dopo l’arrivo.
- Promuovere percorsi legali: fornire informazioni sui canali legali per entrare nell’UE e sulle loro modalità, ad esempio in relazione al rilascio di visti per studiare e lavorare all’estero.
- Fornire informazioni sulle opportunità economiche nel Paese d’origine o di transito, nonché condividere informazioni sulla reintegrazione e sul rimpatrio volontario e forzato.
- Costruire la resilienza delle comunità locali: collaborare con attori locali fidati che sono attivamente coinvolti in attività di sensibilizzazione, come educatori e giornalisti, che idealmente continueranno a diffondere i messaggi della campagna oltre la durata del progetto.
AZIONI FINANZIABILI
Campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte ai migranti nei Paesi terzi di origine e di transito lungo le principali rotte migratorie verso l’UE, in particolare le rotte del Mediterraneo orientale, centrale e occidentale e le rotte atlantiche, la rotta dei Balcani occidentali, la Via della Seta e il confine orientale dell’UE. Le proposte devono riguardare e indicare chiaramente le rotte migratorie citate e/o uno o più dei seguenti Paesi terzi prioritari: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia ed Erzegovina, Costa d’Avorio, Egitto, Gambia, Guinea, Iraq, Kosovo, Mauritania, Montenegro, Marocco, Nigeria, Macedonia del Nord, Pakistan, Senegal, Serbia, Tunisia e Turchia.
DESTINATARI
Potenziali migranti da Paesi Terzi, famiglie, leader religiosi o di comunità, insegnanti, migranti di ritorno.
PAESI AMMISSIBILI
- Stati membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy.
ENTI AMMISSIBILI
Enti non-profit stabiliti nei Paesi UE (escluso Danimarca che non partecipa al FAMI) e organizzazioni internazionali.
Le organizzazioni for profit non possono essere beneficiari.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
10.000.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di 3 diversi Stati UE.
La durata massima dei progetti deve essere di 36 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding and Tenders Portal accessibile dal link al bando.
Identificativo bando: AMIF-2024-TF2-AG-INFO-01
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Migranti, Legalità. Prevenzione, Informazione, Sensibilizzazione, FAMI]