ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
SCADENZA
24 aprile 2025
OBIETTIVO
Migliorare la capacità dei professionisti dell’audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e alle tecnologie digitali che influenzano l’intera catena del valore.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno supportati progetti per attività di formazione e mentoring, destinate ai professionisti dell’audiovisivo, che riguardino:
- Nuovi processi creativi: come la collaborazione creativa anche tra discipline diverse, ad esempio lo storytelling innovativo che unisce diverse competenze.
- Trasformazione digitale: formazione per dotare i professionisti lungo l’intera catena del valore di strumenti digitali avanzati e analisi dei dati per lo storytelling creativo, la produzione, inclusa la produzione virtuale, la post-produzione o il marketing, la promozione, il coinvolgimento del pubblico e nuove modalità di distribuzione, monetizzazione e sfruttamento.
- Adattamento alle nuove tendenze del mercato, incluso lo sviluppo di nuovi modelli di business e lo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale (ad esempio remake, spin-off, sequel, merchandising).
- Videogames: formazione per dotare i professionisti di strumenti digitali avanzati per la creazione, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la promozione e il marketing e per adattarsi alle nuove tendenze del mercato.
- Transizione ecologica dell’industria audiovisiva: consulenti “green” mirati a promuovere pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore quali la formazione sull’implementazione di piani di sostenibilità, incluso l’uso di strumenti di misurazione delle emissioni di CO2.
La formazione può essere in presenza, online o ibrida.
DESTINATARI
La maggioranza dei partecipanti alle attività di formazione deve provenire da un Paese diverso da quello del proponente di progetto. Inoltre, sono incoraggiati progetti rivolti a donne e a partecipanti con diverso background.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
- Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.
ENTI AMMISSIBILI
Organizzazioni (pubbliche e private) dei settori audiovisivo, culturali e creativi in uno dei Paesi ammissibili al Programma Europa Creativa.
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
7.500.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino al 80% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto per il cui importo non è fissato un limite.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di Paesi ammissibili ad Europa Creativa.
La durata massima deve essere di 12 mesi.
La presentazione delle proposte avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal.
Identificativo bando: CREA-MEDIA-2025-TRAINING
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
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Tag
[Media, Innovazione, Ambiente, Intelligenza artificiale, Mondi virtuali, Business, Programma Europa Creativa]