IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Horizon Europe
  5. >
  6. Connect New European Bauhaus

Connect New European Bauhaus

ENTE EROGATORE

Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) tramite il programma Horizon Europe

SCADENZA

26 settembre 2024

OBIETTIVI

  • Incoraggiare/incentivare l’adozione di abitudini più sostenibili, attraverso la co-creazione di nuovi prodotti, servizi o soluzioni con i cittadini;
  • Responsabilizzare i cittadini ad implementare nuove soluzioni nelle loro comunità e innescare il cambiamento Influenzando attivamente le politiche locali.

AZIONI FINANZIABILI

Saranno assegnate sovvenzioni per l’attuazione della co-progettazione della sfera pubblica e delle attività sociali ed educative volte a rispondere alle sfide del nuovo Bauhaus europeo (NEB):

  • Riconnettersi con la natura
  • Ritrovare il senso di comunità e di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • La necessità di un ciclo di vita a lungo termine e di un pensiero integrato nell’ecosistema industriale.

Inoltre, le proposte devono soddisfare diversi criteri per essere considerate idonee:

  1. Valori del Nuovo Bauhaus Europeo: i progetti devono promuovere attività che migliorino la qualità della vita dei cittadini e integrino i valori di sostenibilità, estetica e inclusione;
  2. Target group specifici: Le attività devono essere mirate ad almeno due gruppi di destinatari ben identificati (ad esempio, per età, professione o quartiere);
  3. Localizzazione: Le attività devono svolgersi in una località specifica all’interno degli Stati membri UE o dei Paesi associati a Horizon Europe;
  4. Scalabilità e replicabilità: le soluzioni proposte devono essere applicabili su larga scala e replicabili, con l’obiettivo di generare un impatto sostenibile a lungo termine.
  5. Comprensione dell’ecosistema locale: i progetti devono dimostrare una profonda conoscenza dell’ecosistema locale, comprese le dinamiche culturali e sociali, e coinvolgere attivamente i cittadini;
  6. Utilizzo di metodologie innovative: e proposte devono utilizzare metodologie innovative per promuovere il cambiamento comportamentale e influenzare le politiche.

PAESI AMMISSIBILI

  • Stati membri dell’UE: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
  • Paesi associati a Horizon Europe: Montenegro, Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina.
  • Regioni ultraperiferiche: Guadalupa, Guyana francese, Riunione, Martinica, Mayotte e Saint-Martin (Francia), Azzorre e Madeira (Portogallo) e Isole Canarie (Spagna).

ENTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a persone giuridiche con sede negli Stati membri dell’UE e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Tali soggetti possono essere, ad esempio, persone giuridiche pubbliche o private, PMI, istituti di istruzione, organizzazioni di ricerca e tecnologia, società di consulenza, ONG, ETS.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

120.000 euro

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Nel presente invito verranno selezionati fino a 8 progetti con un finanziamento massimo di 15.000 euro per progetto e un tasso di cofinanziamento minimo del 20%.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Sono ammissibili unicamente proposte presentate da un singolo soggetto.

I progetti selezionati avranno una durata massima di 10 mesi (data di inizio provvisoria: dal 1° febbraio 2025 al 30 novembre 2025).

La documentazione completa per presentare candidature è reperibile nella pagina web del bando.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le candidature vanno presentate in lingua inglese.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Tag
[Inclusione, Bellezza, Sostenibilità, Innovazione, Appartenenza, Comunità, Bisogni, NEB]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali