IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. FAMI - Fondo Asilo...
  5. >
  6. Bando sull’assistenza, il sostegno...

Bando sull’assistenza, il sostegno e l’integrazione di cittadini di Paesi terzi vittime della tratta

ENTE EROGATORE

Commissione europea – DG Migrazione e Affari interni

SCADENZA

21 agosto 2024

OBIETTIVI

  • Contribuire a migliorare l’identificazione, l’assistenza, il sostegno e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi vittime della tratta di esseri umani, per far fronte alle sfide individuate nella quarta Relazione della Commissione sui progressi compiuti nella lotta contro la tratta.

AZIONI FINANZIABILI

Verranno finanziati progetti con risultati tangibili e concreti che si concentrano sulle seguenti attività:

  • Iniziative per la creazione e il miglioramento del coordinamento transnazionale multi-stakeholder e multidisciplinare, in particolare sull’identificazione, che faciliti lo scambio di esperienze e migliori pratiche tra attori pertinenti, quali le autorità di polizia, giudiziarie, di immigrazione e asilo, gli assistenti sociali, gli ispettorati del lavoro, le guardie di frontiera, le organizzazioni della società civile e altri servizi.
  • Iniziative volte a migliorare la prevenzione della tratta degli esseri umani, in particolare a fini di sfruttamento lavorativo e sessuale. Tali iniziative possono comprendere campagne di sensibilizzazione, anche in cooperazione con i Paesi terzi.
  • Iniziative volte a migliorare il deferimento delle vittime della tratta ai servizi di protezione, assistenza e sostegno, tenendo conto delle circostanze personali e delle loro esigenze specifiche, in particolare quelle inerenti i servizi sanitari, psicologici e legali.
  • Iniziative volte a potenziare l’offerta di servizi specializzati di assistenza e sostegno. Queste potrebbero includere la cooperazione e lo scambio di migliori pratiche tra i centri di accoglienza esistenti di diversi Stati membri, in particolare in relazione alla fornitura di assistenza e sostegno alle vittime della tratta.
  • Misure transnazionali che facilitano l’integrazione delle vittime attraverso l’accesso, tra l’altro, all’istruzione, alla formazione linguistica e professionale, a programmi di apprendistato, a servizi di collocamento lavorativo, alla formazione e mentoring sul posto di lavoro, alla formazione all’imprenditorialità.
  • Iniziative volte a migliorare la cooperazione transfrontaliera in casi concreti, come nel contesto del trasferimento di cittadini vittime della tratta allo Stato membro di primo arrivo o del rimpatrio volontario e sicuro nel loro Paese di origine.

I progetti dovrebbero avere un impatto operativo concreto sull’identificazione, l’assistenza e la protezione dei cittadini di Paesi terzi vittime della tratta, nel contesto dell’integrazione o del rimpatrio sicuro.

DESTINATARI

Cittadini migranti da Paesi Terzi, richiedenti asilo, beneficiari di protezione internazionale, inclusi i bambini, operatori dei servizi socio-sanitari, operatori della giustizia, decisori politici, consolati/ambasciate, autorità di polizia, giudiziarie, di immigrazione e asilo, guardie di frontiera, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, organizzazioni della società civile, scuole, provider VET, datori di lavoro, ecc.

PAESI AMMISSIBILI

  • Stati membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy.

Specifica Paesi

Dagli Stati membri dell’UE è esclusa la Danimarca che non partecipa al FAMI.

ENTI AMMISSIBILI

Enti non-profit stabiliti nei Paesi UE (escluso Danimarca) e organizzazioni internazionali.

Le organizzazioni internazionali non possono essere coordinatori di progetto.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

6.000.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 500.000 e 1.000.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di 3 diversi Stati UE.

La durata massima dei progetti deve essere di 24 mesi.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico attraverso il Funding and Tenders Portal accessibile dal link al bando.

Identificativo bando: AMIF-2024-TF2-AG-THB

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag
[Migranti, Integrazione, Asilo, Protezione, Integrazione, Vittime, Tratta, FAMI]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali