IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Europa Creativa
  5. >
  6. CULTURA – Bando 2025...

CULTURA – Bando 2025 per progetti di cooperazione europea

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA

13 maggio 2025

OBIETTIVI

  • Creazione e circolazione transnazionale, ovvero rafforzare la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei.
  • Innovazione, ovvero migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell’audiovisivo.

Vengono sostenute tre categorie di progetti

  • Progetti di piccola scala
  • Progetti di media scala
  • Progetti di larga scala

Le proposte devono contribuire a uno dei due sopra descritti obiettivi. Possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell’audiovisivo (non sono ammissibili progetti che coinvolgono esclusivamente organismi del settore audiovisivo o i cui contenuti riguardino esclusivamente l’audiovisivo).

Per tutte le tipologie di progetti la durata massima deve essere di 48 mesi,

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
  • Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni, pubbliche e private, attive nei settori culturali e creativi stabilite in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

Il capofila di progetto deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando dispone di un budget complessivo di € 59.979.335, così ripartito:

  • Progetti di piccola scala: 20.992.767 euro;
  • Progetti di media scala: 20.992.767 euro;
  • Progetti di larga scala: 17.993.801 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

  • Progetti di cooperazione su piccola scala: finanziamento UE non superiore a 200 000 di euro, rappresentante al massimo l’80% del budget totale ammissibile.
  • Progetti di cooperazione su media scala: finanziamento UE non superiore a 1.000 000 di euro, rappresentante al massimo il 70% del budget totale ammissibile.
  • Progetti di larga scala: fino al 60% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di € 2.000.000

La Commissione prevede di finanziare circa 130 progetti.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

  • Progetti di cooperazione su piccola scala: devono essere presentati da una partnership di almeno 3 organizzazioni stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al Programma.
  • Progetti di cooperazione su media scala: devono essere presentati da una partnership di almeno 5 organizzazioni stabiliti in 5 diversi Paesi ammissibili al Programma.
  • Progetti di cooperazione su media scala: devono essere presentati da una partnership di almeno 10 stabiliti in 10 diversi Paesi ammissibili al Programma.

La presentazione dei progetti avviene per via telematica tramite il Funding&Tender Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari per tipologia di progetto (formulari, guida, ecc.).

Identificativi bando:

  • Progetti di cooperazione su piccola scala CREA-CULT-2025-COOP-1
  • Progetti di cooperazione su media scala CREA-CULT-2025-COOP-2
  • Progetti di cooperazione su larga scala CREA-CULT-2025-COOP-3

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando progetti di piccola scala

Link al bando progetti di media scala

Link al bando progetti di larga scala

Link al programma

Tag
[Cultura, Creatività, Cooperazione, Innovazione, Digitale, Inclusione, Occupazione, Ambiente, Ucraina, Programma Europa Creativa]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali