ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
SCADENZA
16 aprile 2026
OBIETTIVO
Il bando finanzia progetti di collaborazione internazionale che coinvolgano organizzazioni culturali ucraine e soggetti provenienti dai Paesi aderenti a Europa Creativa e che mirino a:
- favorire l’incontro tra persone con esperienze diverse;
- ricostruire fiducia e senso di appartenenza;
- rafforzare il benessere emotivo;
- promuovere nuove forme di solidarietà.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando finanzia progetti culturali di piccola scala che rafforzino le connessioni comunitarie tra persone colpite dalla guerra in Ucraina.
Sono ammissibili diverse tipologie di intervento, tra cui:
- processi di co-creazione;
- pratiche partecipative e dialogiche;
- arte collaborativa o sperimentale;
- storytelling comunitario;
- formati culturali mobili e accessibili.
DESTINATARI
Particolare attenzione è rivolta a progetti che coinvolgano:
- persone sfollate e rifugiate
- persone in fase di ricollocazione in Ucraina o all’estero
- veterani e donne veterane
- comunità segnate da frammentazione sociale o tensione emotiva.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
- Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.
- Paesi della politica di vicinato: Armenia e Tunisia
ENTI AMMISSIBILI
Il bando è aperto sia a singoli individui che a organizzazioni civiche, pubbliche o private con sede in Ucraina o in uno qualsiasi dei Paesi di Europa Creativa, che operano nel settore culturale, creativo o civico.
I singoli individui devono avere compiuto 18 anni.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
105.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino al 80% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto per un massimo di 7.000 euro.
Sono disponibili fino a 16 sovvenzioni.
Le sovvenzioni possono coprire un’ampia gamma di costi, tra cui costi di produzione, di marketing e pubblicità, costi di affitto e gestione di studi e sedi culturali, strumenti e materiali informatici, di comunicazione e produzione e, su richiesta specifica e ove opportuno (ad esempio in caso di smarrimento/distruzione), l’acquisto di altri beni, mezzi o servizi necessari per l’implementazione e l’esecuzione del progetto.
Le sovvenzioni possono essere utilizzate anche per coprire spese di viaggio, compensi di esperti, compensi degli artisti, servizi legali, costi del personale e costi operativi. Tuttavia, tutti questi importi devono essere proporzionati e giustificabili.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
La durata massima deve essere di 12 mesi.
La presentazione delle proposte avviene per via telematica attraverso questo link.
Id. bando CREA-CULT-2025-COOP-UA-2
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto devono essere presentate in inglese o in ucraino.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Cultura, Cooperazione, Coesione, Ricostruzione, Benessere emotivo, Ucraina, Culture helps solidarity, Programma Europa Creativa]
