IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Democrazia e diritti umani:...

Democrazia e diritti umani: call globale 2023

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – Neighbourhood Policies and Enlargement Negotiations DG INTPA

 

SCADENZA

31/01/2024

 

OBIETTIVO

  • Proteggere e responsabilizzare gli individui e a promuovere un sistema globale per i diritti umani e la democrazia

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando è diviso in 6 lotti, ciascuno con un focus specifico:

  • Lotto 1 – Imprese e diritti umani: le azioni devono riguardare uno o più dei seguenti settori: tessile, agricoltura, silvicoltura, alimentazione, pesca, estrazione di metalli e minerali e settore finanziario (ad alto rischio).
  • Lotto 2 – Sistema di preferenze generalizzate Plus (SPG+): regime speciale di incentivi per lo sviluppo sostenibile e il buon governo.
  • Lotto 3 – Lotta al lavoro forzato: contribuire a sradicare il lavoro forzato in tutto il mondo nello stesso settore, catena del valore o catena di fornitura in diversi paesi.
  • Lotto 4 e 5 –  Uguaglianza e inclusione delle persone LGBTIQ: promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTIQ e la loro inclusione in tutte le sfere della vita pubblica e privata, in linea con le relative linee guida dell’UE.
  • Lotto 6 – Libertà di religione o di credo: Promuovere e tutelare il diritto alla libertà di pensiero, coscienza, religione o credo, come fissati nelle linee guida dell’UE sulla promozione e la tutela della libertà di religione e di credo (FoRB).

 

PAESI/TERRITORI DI REALIZZAZIONE

  • Lotto 1: le azioni devono svolgersi a livello globale, regionale o multi-paese in diversi paesi.
  • Lotto 2: le azioni devono svolgersi in tutti gli attuali paesi SPG+, ovvero: Bolivia, Capo Verde, Kirghizistan, Mongolia, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Uzbekistan.
  • Lotto 3: le azioni devono svolgersi in una o più delle seguenti regioni: 1) Africa sub-sahariana; 2) paesi del vicinato e/o paesi dell’allargamento dell’UE; 3) Asia; 4) Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.
  • Lotto 4 e 5: i due lotti hanno lo stesso contenuto ma portata geografica diversa:
    • Lotto 4: le azioni devono svolgersi a livello globale, regionale o nazionale, con particolare attenzione ai paesi che si trovano ad affrontare gravi violazioni dei diritti umani;
    • Lotto 5: le azioni devono svolgersi a livello regionale o nazionale nell’Africa subsahariana, con particolare attenzione ai paesi in cui gli atti sessuali consensuali tra persone dello stesso sesso in privato sono criminalizzati.
  • Lotto 6: le azioni devono svolgersi a livello multinazionale all’interno di una delle seguenti regioni: 1) Africa sub-sahariana; 2) paesi del vicinato e/o paesi dell’allargamento dell’UE; 3) Asia.

 

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare una proposta progettuale gli enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro che rientrano nella categoria di Organizzazioni della società civile (OSC).

Possono partecipare in qualità di co-proponente anche organizzazioni profit dei settori dell’insegnamento, culturali, scientifiche e di ricerca, università e istituzioni di istruzione.

Le organizzazioni internazionali non sono ammissibili.

I proponenti devono avere sede nei paesi di destinazione, ad eccezione del Lotto 6 in cui l’applicant può essere stabilità anche in un territorio UE.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

36.000.000 euro così suddivisi:

  • Lotto 1: euro 10.000.000
  • Lotto 2: euro 5.000.000
  • Lotto 3: euro 5.000.000
  • Lotto 4: euro 5.500.000
  • Lotto 5: euro 5.000.000
  • Lotto 6: euro 5.500.000

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario per progetto può coprire fino al 95% dei costi ammissibili di progetto nel rispetto dei seguenti massimali:

  • Lotto 1 e 3: il contributo deve essere compreso fra 1.670.000 e 3.330.000 euro
  • Lotto 2: il contributo deve ammontare a 5.000.000 (sarà finanziato un solo progetto)
  • Lotti 4 e 5: il contributo deve essere compreso fra 1.000.000 e 3.000.000 euro
  • Lotto 6: il contributo deve essere compreso fra 1.000.000 e 2.750.000 euro

Ogni progetto deve OBBLIGATORIAMENTE contenere la previsione di un sostegno finanziario a terzi (sub-granting) per almeno il 20% dell’importo del costo totale ammissibile.

 

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Un progetto deve coinvolgere il proponente e almeno un partner locale per ogni paese nel quale si svolge il progetto.

I progetti devono avere una durata compresa fra 36 e 60 mesi.

Il bando è a procedura ristretta e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

La scadenza indicata è per la presentazione del CONCEPT NOTE.

Solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere conformi con quelle presentate attraverso il concept note ovvero gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa.

I concept note devono essere presentati online attraverso il sistema PROSPECT.  Per farlo, sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR, il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Per necessità di chiarimenti sul bando è possibile inviare le proprie domande alla Commissione all’indirizzo e-mail indicato in contatti.

Tutta la modulistica per partecipare è reperibile sulla pagina web del bando.

Identificativo del bando: EuropeAid/177407/DH/ACT/Multi

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese, francese o spagnolo.

 

CONTATTI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

 

 

 

Tag
[Organizzazioni della società civile, Diritti umani, Democrazia, Libertà, Uguaglianza, Inclusione, LGBTIQ, Religioni, Strumento NDCI – Europa Globale]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali