IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Europa Digitale
  5. >
  6. European Media Hubs

European Media Hubs

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG CNECT –  Communications Networks, Content and Technology

SCADENZA

29 settembre 2025

OBIETTIVO

  • Sostenere il giornalismo indipendente e plurale sugli affari europei a livello continentale, al fine di offrire a tutti i cittadini un’informazione pluralistica, basata su fonti indipendenti e con elevati standard giornalistici, superando la narrazione spesso limitata ad una prospettiva nazionale.

AZIONI FINANZIABILI

  • Progetti editoriali (incluse le fasi di ricerca): produzione, cura e diffusione dei contenuti e attività correlate;
  • Coordinamento e supervisione editoriale: governance, gestione, flussi di lavoro tecnici ed editoriali, personale, sistemi di controllo;
  • Configurazione e organizzazione di spazi di lavoro collaborativi digitali o fisici;
  • Configurazione, manutenzione e/o sviluppo di sistemi tecnici di distribuzione, distribuzione e trasmissione (audiovisivi e/o tramite piattaforme digitali, siti web e strumenti, ecc.);
  • Costi di sviluppo e coinvolgimento del pubblico;
  • Azioni di pubblicità, promozione, sensibilizzazione e diffusione;
  • Attività di supporto (ad esempio promozioni, formazione, studi sui dati, misurazione del pubblico).

La durata dei progetti è di 24 mesi.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • Paesi candidati e potenziali candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina.

ENTI AMMISSIBILI

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e nei Paesi candidati o potenziali candidati.

I consorzi dovranno includere almeno 5 organizzazioni provenienti da 5 Paesi diversi e delle seguenti categorie o combinazione di esse:

  • Organi di informazione
  • Altre organizzazioni attive nel settore dei media (private o pubbliche)

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

7.400.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario copre il 95% dei costi ammissibili. La Commissione finanzierà da 2 a 4 progetti.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le modalità di presentazione delle proposte di progetto è ampiamente illustrata al paragrafo 11. della Call for proposals.

Identificativo bando: CNECT/2025/7380999

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando 

 

Tag
[Media, Pluralismo, Informazione, Europa Digitale]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali