ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
SCADENZA
05 marzo 2025
OBIETTIVI
Quest’azione mira a sostenere l’organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea negli ambiti seguenti:
- il volontariato nello sport;
- l’inclusione sociale mediante lo sport;
- la lotta alla discriminazione nello sport, compresa la parità di genere;
- incoraggiare stili di vita sani per tutti.
Il progetto deve concentrarsi su uno di questi obiettivi. Può anche concentrarsi sugli obiettivi rimanenti ma l’obiettivo principale deve essere chiaramente identificabile e prevalente nella proposta.
AZIONI FINANZIABILI
Possono essere organizzate 3 tipologie di eventi che determinano anche il numero delle organizzazioni coinvolte e l’entità del budget:
- Evento locale europeo (Tipo I): da un minimo di 3 organizzazioni provenienti da 3 diversi paesi ad un massimo di 5 organizzazioni provenienti da 5 diversi paesi, tutti aderenti al programma.
- Evento locale europeo (Tipo II): un minimo di 6 organizzazioni provenienti da 6 diversi paesi aderenti al programma
- Evento a livello europeo: un minimo di 10 organizzazioni provenienti da 10 diversi paesi aderenti al programma.
Sono supportate le seguenti attività standard (elenco non esaustivo):
- Preparazione e organizzazione dell’evento;
- Organizzazione di attività educative per atleti, allenatori, organizzatori e volontari in vista dell’evento;
- Organizzazione di attività collaterali alla manifestazione sportiva (convegni, seminari);
- Formazione dei volontari;
- Implementazione di attività legate al bilancio sull’esperienza conclusa (valutazioni, redazione di piani futuri);
- Attività di comunicazione legate al tema dell’evento.
Durata dei progetti: da 12 a 18 mesi.
PAESI AMMISSIBILI
Stati membri UE associati al Programma
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
Paesi terzi associati al Programma
- EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
- Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia
PAESI/TERRITORI DI REALIZZAZIONE
- Evento locale europeo (Tipo I e II) le attività devono svolgersi in ciascun paese aderente al Programma coinvolto nell’evento sportivo europeo senza scopo di lucro.
- Evento a livello europeo, le attività devono svolgersi nel paese aderente al programma dell’organizzazione richiedente o, se debitamente giustificato nella domanda, di una delle organizzazioni partecipanti.
ENTI AMMISSIBILI
Qualsiasi organizzazione pubblica o privata, con i suoi enti affiliati (se presenti), attivi nel campo dello sport, stabilito in un paese aderente al programma (UE e terzo).
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
10.920.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La sovvenzione UE dipende dalla tipologia di evento:
- Evento locale europeo (Tipo I): 200.000 euro
- Evento locale europeo (Tipo II): 300.000 euro
- Evento a livello europeo: 450.000 euro.
Maggiori dettagli per la pianificazione finanziaria sono sulla Guida al Programma.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
E’ un’azione centralizzata. Le proposte vanno presentate all’Agenzia EACEA.
Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della richiesta di sovvenzione.
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul Funding & Tender Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).
ID bando: ERASMUS-SPORT-2025-SNCESE.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary”.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Benessere, Inclusione, Salute, Pari opportunità, Genere, Sport, Volontariato,Tolleranza, Non discriminazione, Programma Erasmus+]