IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Azione preparatoria
  5. >
  6. Festival Europeo del giornalismo...

Festival Europeo del giornalismo e della libertà dei media

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG CONNECT

SCADENZA

31 marzo 2025

OBIETTIVI

Il Festival è mirato a rafforzare il dialogo, la cooperazione e il partenariato tra giornalisti, organi di informazione, organizzazioni della società civile e professionisti dei media, concentrandosi su questioni cruciali come la legislazione UE sulla libertà dei media, la disinformazione, la sicurezza dei giornalisti o le sfide economiche che il settore dell’informazione deve affrontare. Il Festival contribuirà, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro dei giornalisti e sulle minacce alla libertà di stampa nell’UE.

AZIONI FINANZIABILI

  • Organizzazione e realizzazione di tre edizioni annuali del festival
  • Creazione e gestione di una piattaforma per i contributi e le discussioni
  • Linee guida, lezioni chiave, migliori pratiche sotto forma di relazioni sulle sfide affrontate dal settore dei media;
  • Azioni di sensibilizzazione e diffusione.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

ENTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a persone giuridiche con sede negli Stati membri dell’UE (compreso i PTOM), come organizzazioni e associazioni professionali (private o pubbliche), redattori, editori, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

3.000.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione UE copre fino all’90% dei costi ammissibili del progetto. Sarà finanziato un solo progetto.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili. I progetti selezionati dovranno avere una durata compresa tra 24 e 27 mesi.  I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati nel pagina web della call dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).

ID bando: Connect/2024/10246234

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. L’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Tag
[Europa, Giornalismo, Media, Informazione, Libertà di stampa, Sfide]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali