ENTE EROGATORE
Commissione Europea – Autorità di Gestione del Programma: Città di Vienna Dipartimento Affari Europei
SCADENZA
10 dicembre 2024
OBIETTIVO
Interreg Central Europe incoraggia e sostiene la cooperazione transnazionale per rendere le regioni più resilienti a sfide comuni che non conoscono confini, tra le quali la transizione energetica, l’economia circolare, i cambiamenti climatici.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando è focalizzato tematicamente in quanto possono essere presentate proposte unicamente sui seguenti obiettivi specifici del programma (OS):
- OS 1.2: Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità;
- OS 2.5: Mobilità urbana più ecologica;
- OS 3.1: Migliorare i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche;
- OS 4.1: Rafforzare la governance per lo sviluppo territoriale integrato.
PAESI AMMISSIBILI
Il programma interessa i territori di 9 Stati membri UE: tutte le regioni di Austria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia e Ungheria, nonché determinate regioni della Germania (Baden-Württemberg, Bayern, Berlin, Brandenburg, Mecklenburg-Vorpommern, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Thüringen e Braunschweig) e dell’Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano).
TERRITORI/REGIONI DI REALIZZAZIONE
Le aree target dei progetti dovranno possedere una o più delle seguenti caratteristiche:
- Basso potenziale economico
- Scarso accesso ai servizi di interesse generale, spesso influenzato dai cambiamenti demografici
- Mancanza di prossimità relazionale, declino dell’importanza, dell’influenza o della connettività
Queste caratteristiche di perifericità e arretratezza sono di natura qualitativa e non c’è una lista/mappa delle regioni ammissibili. Le aree interessate possono essere rurali, ma anche aree urbane in ritardo di sviluppo socio-economico e la loro dimensione può variare a seconda degli obiettivi del progetto.
ENTI AMMISSIBILI
Possono presentare una proposta progettuale enti pubblici nazionali, regionali e locali, persone giuridiche private incluso imprese, organizzazioni internazionali che agiscono ai sensi del diritto nazionale di uno Stato UE e organizzazioni internazionali che agiscono ai sensi del diritto internazionale.
Il capofila (lead partner) del progetto può essere qualsiasi soggetto ammissibile stabilito nei territori del programma, ad eccezione delle organizzazioni internazionali che agiscono ai sensi del diritto internazionale.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il budget disponibile è 14.000.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo del FESR copre fino all’80% dei costi ammissibili di progetto. I progetti, dovrebbero avere un budget di massimo euro 800.000, corrispondente a un massimo di euro 640.000 di sostegno del FESR.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti, della durata tra i 12 e 14 mesi, devono essere realizzati da un partenariato costituito da almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi, di cui almeno 2 devono essere stabiliti nelle regioni coperte dal programma.
La fase di valutazione includerà anche un colloquio on-line (in inglese), in cui i candidati potranno presentare e spiegare brevemente il loro progetto.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Inglese
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Crescita, Sostenibilità, Ambiente, Servizi, Resilienza, Interreg Central Europe]