ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
SCADENZA
1 ottobre 2024 posticipata a 08 ottobre 2024
OBIETTIVI
- Rafforzare lo sviluppo personale e professionale dei giovani attraverso attività di mobilità ai fini dell’apprendimento non formali e informali;
- Promuovere la responsabilizzazione dei giovani, la loro cittadinanza attiva e la loro partecipazione alla vita democratica; Promuovere lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’animazione socioeducativa a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale sviluppando le capacità delle organizzazioni attive nel settore della gioventù e sostenendo lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi;
- Promuovere l’inclusione e la diversità, il dialogo interculturale e i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti umani tra i giovani in Europa.
AZIONI FINANZIABILI
Le organizzazioni richiedenti dovranno stabilire i loro obiettivi a lungo termine e pianificare le attività da svolgere con i fondi Erasmus +, i benefici attesi e il loro approccio alla gestione del progetto.
L’ottenimento dell’accreditamento Erasmus Youth conferma che il richiedente dispone di procedure e misure adeguate ed efficaci per implementare attività di mobilità per l’apprendimento di alta qualità come pianificato e utilizzarle a vantaggio del settore giovanile.
I richiedenti a cui sarà concesso un accreditamento Erasmus nel campo della gioventù potranno accedere in modo semplificato alle seguenti opportunità di finanziamento dell’azione chiave 1 nel campo della gioventù:
- progetti di mobilità per i giovani – “scambi di giovani”;
- progetti di mobilità per animatori socioeducativi.
PAESI AMMISSIBILI
L’accreditamento è nazionale e la domanda va presentata all’Agenzia nazionale Erasmus competente per il settore Gioventù.
ENTI AMMISSIBILI
Un’organizzazione richiedente l’accreditamento può essere:
- un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG; un’European Youth NGO; un ente pubblico di livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un ente a scopo di lucro attivo nella Responsabilità sociale d’impresa.
Le organizzazioni e gruppi informali di giovani possono partecipare al Programma senza presentare domanda ma aderendo a un progetto come partner.
In ogni modo l’Agenzia Nazionale ha facoltà di definire in dettaglio le organizzazioni in possesso delle condizioni di ammissibilità.
Le organizzazioni che si accreditano devono sottoscrivere gli standard di qualità Erasmus nel settore della Gioventù.
I possessori di un accreditamento non sono eleggibili per il finanziamento nell’ambito dei progetti standard per gli scambi di giovani e la mobilità degli animatori giovanili.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bilancio annuale destinato alla presente Azione è stimato in 13,32 milioni di euro ma comprensivo anche della quota per i progetti standard, dedicati alle organizzazioni non accreditate.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Regole dettagliate sulla sovvenzione di base e massima, criteri di assegnazione, ponderazione di ciascun criterio, metodo di assegnazione e budget disponibile saranno pubblicate dall’Agenzia Nazionale prima della scadenza per la richiesta di sovvenzione annuale.
L’invito annuale di finanziamento dei progetti accreditati è presentato nella sezione “Opportunità di mobilità per le organizzazioni Erasmus accreditate nel campo della gioventù” del sito del programma.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le domande di accreditamento devono essere presentate all’Agenzia italiana per la Gioventù (AIG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.
La durata dell’accreditamento è dal 2021 – 2027, tuttavia i progetti accreditati avranno una durata iniziale di 15 mesi. Dopo 12 mesi, i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi. Il numero di partecipanti definito nel Piano di accreditamento Erasmus può essere limitato dal budget allocato per l’Azione.
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma, dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.
Identificativo bando: EAC/A07/2023.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.
CONTATTI
Salvatore Ciccarelli
Telefono: +39 06 37591244
E-Mail: s.ciccarelli@agenziagioventu.gov.it
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link Agenzia nazionale Gioventù
Tag
[Accreditamento, Giovani, Programma Erasmus +]