IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Programmi UE 2014-2020
  3. >
  4. Erasmus +
  5. >
  6. KA 2 – Alleanze...

KA 2 – Alleanze per l’innovazione

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

07 marzo 2024

 

OBIETTIVI

Questi partenariati devono mirare ad attuare una serie coerente e completa di obiettivi ed attività settoriali o intersettoriali, che dovrebbero essere adattabili ai futuri sviluppi della conoscenza in tutta l’UE.

  • Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese

Mirano a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, nell’istruzione e formazione professionale, nelle imprese e nel più ampio contesto socioeconomico. Ciò include affrontare le sfide sociali ed economiche come il cambiamento climatico, il cambiamento demografico, l’intelligenza artificiale e i rapidi cambiamenti occupazionali mediante l’innovazione sociale e del mercato del lavoro e la resilienza delle comunità.

  • Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del Blueprint)

Le alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze sono volte a produrre nuovi approcci strategici e a stabilire una cooperazione per proporre soluzioni concrete di sviluppo delle competenze a breve e lungo termine in determinati settori economici o in ambiti che attuano il patto per le competenze, che è un’importante azione dell’agenda per le competenze per l’Europa per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza.

 

AZIONI FINANZIABILI

Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese

Almeno una delle attività seguenti (elenco non esaustivo) deve figurare in ogni alleanza per l’istruzione e le imprese:

  • Favorire l’innovazione;
  • Sviluppare spirito di iniziativa e mentalità, competenze e abilità imprenditoriali;
  • Stimolare il flusso e lo scambio di informazioni tra l’istruzione superiore, l’IFP, le imprese e la ricerca;
  • Individuare le esigenze legate alla resilienza e al mercato e le professioni emergenti.

Sebbene ogni partnership debba includere almeno un’organizzazione di istruzione e formazione professionale e un’organizzazione di istruzione superiore, possono occuparsi di entrambi o di uno di questi ambiti educativi.

Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del “Blueprint”)

Queste alleanze saranno attuate nei 14 ecosistemi industriali identificati nella nuova strategia industriale per l’Europa:

  1. Turismo
  2. Mobilità-Trasporti-Settore automobilistico
  3. Industria aereospaziale e difesa
  4. Costruzioni
  5. Agroalimentare
  6. Industrie ad alta intensità energetica e a basse emissioni di carbonio
  7. Tessile
  8. Settori culturali e creativi
  9. Digitale
  10. Energie Rinnovabili
  11. Elettronica
  12. Commercio al dettaglio
  13. Economia sociale e di prossimità
  14. Salute

Per tali settori andrebbero sviluppate le seguenti attività:

  • Sviluppo di un approccio strategico alla cooperazione settoriale sulle competenze;
  • Creazione di programmi di studio e di formazione “centrali” concordati per il settore considerato a livello europeo;
  • Sviluppo di contenuti formativi per i profili occupazionali emergenti, correlati alle qualifiche, che dovrebbero coprire i livelli di IFP secondario e post-secondario (livelli EQF da 3 a 5) e livelli terziari (livelli EQF da 6 a 8);
  • Erogare i programmi di studio e formazione “centrali”;
  • Definire un piano d’azione di lungo termine per la progressiva applicazione dei risultati del progetto alla conclusione di quest’ultimo.

 

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

Paesi terzi non associati al Programma 

  • Regioni 1-14, cfr. parte A della Guida.

Eccezione: le organizzazioni della Bielorussia (regione 2) e della Federazione russa (regione 4) non possono partecipare a questa azione.

 

ENTI AMMISSIBILI

Sia nell’ambito del Lotto 1 che del Lotto 2 le seguenti organizzazioni possono essere coinvolte come partner a pieno titolo, entità affiliata o partner associati (questi ultimi due non ricevono un finanziamento ma va descritta la loro pertinenza) legalmente stabilite in un paese associato o non associato al programma:

  • istituti di istruzione superiore, erogatori di IFP, reti di erogatori di IFP, piccole e medie imprese o grandi imprese (comprese le imprese sociali), istituti di ricerca, organizzazioni non governative, enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale, organizzazioni attive nei campi dell’istruzione, della formazione e della gioventù, intermediari che rappresentano organizzazioni o imprese attive nei campi dell’istruzione, della formazione o della gioventù, organismi di accreditamento, certificazione, riconoscimento o qualifica, camere di commercio, dell’industria o del lavoro, camere dell’artigianato, parti sociali europee o nazionali, ospedali o altri istituti di cura, compresa l’assistenza a lungo termine, autorità responsabili dell’istruzione, della formazione o dell’occupazione a livello regionale o nazionale, servizi per l’impiego, uffici nazionali di statistica, agenzie di sviluppo economico, associazioni settoriali o professionali, consigli delle competenze settoriali, organismi che forniscono orientamento professionale, consulenza professionale, servizi di informazione e servizi per l’impiego.

Solo le organizzazioni stabilite in uno Stato membro o in un paese terzo associato al programma possono essere richiedenti (applicant).

Gli Istituti d’istruzione superiore (Università) con sede in un Paese aderente al Programma devono essere in possesso di una Carta Erasmus ((ECHE) valida per l’istruzione superiore. Un ECHE non è necessaria per la partecipazione di istituti di istruzione superiore nei paesi partner del programma, ma questi si dovranno sottoscrivere i principi della Carta.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

62.000.000 euro

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria. L’importo forfettario di ogni sovvenzione sarà determinato in base al bilancio dell’azione proposta stimato dal richiedente.

La sovvenzione massima dell’UE per progetto è la seguente:

Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese:

  • 1 milione di euro (progetto biennale)
  • 1,5 milioni di euro (progetto triennale)

Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze:

  • 4 milioni di euro (progetto quadriennale). Solo una proposta per ecosistema industriale sarà finanziata.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.

 

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

Lotto 1- Alleanze per l’istruzione e le imprese:

  • Almeno 4 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma con il coinvolgimento di un minimo di 8 partner a pieno titolo. Il partenariato deve comprendere almeno 3 attori del mercato del lavoro (imprese o società, oppure organizzazioni intermedie rappresentative quali camere di commercio, sindacati o associazioni di categoria) e almeno 3 erogatori di istruzione e formazione (IFP e IIS) in qualità di partner a pieno titolo. In ogni proposta devono essere coinvolti come partner a pieno titolo almeno un IIS e un erogatore di IFP.
  • Durata dei progetti: da 24 o 36 mesi.

ID bando: ERASMUS-EDU-2024-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP

Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze

  • Almeno 8 Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al programma con il coinvolgimento di un minimo di 12 partner a pieno titolo. Il partenariato deve comprendere almeno 5 attori del mercato del lavoro (imprese o società, oppure organizzazioni intermedie rappresentative quali camere di commercio, sindacati o associazioni di categoria) e almeno 5 erogatori di istruzione e formazione (IFP e IIS) in qualità di partner a pieno titolo. In ogni proposta devono essere coinvolti come partner a pieno titolo almeno un IIS e un erogatore di IFP.
  • Durata dei progetti: 48 mesi.

ID bando: ERASMUS-EDU-2024-PI-ALL-INNO-BLUEPRINT

Le entità affiliate e i partner associati non sono conteggiati ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata per ogni topic e dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

 

CONTATTI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

LINK AL BANDO Lotto 1 – Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese

LINK AL BANDO Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del Blueprint)

Link al programma

 

 

 

Tag
[Istruzione Superiore, Formazione professionale, Occupazione, Innovazione, Impresa, Patto per le competenze, Blueprint, Cultura imprenditoriale, Programma Erasmus+]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali