KA 2 – Alleanze per l’innovazione
KA 2 – Alleanze per l’innovazione
Le alleanze per l’innovazione mirano a rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa stimolandola attraverso la cooperazione e il rafforzamento del flusso di conoscenza tra istruzione superiore, istruzione e formazione professionale (sia iniziale che continua) e l’ambiente socioeconomico più ampio, compresa la ricerca.
Mirano inoltre a promuovere l’acquisizione di nuove competenze progettando e creando relativi programmi di studio per l’istruzione superiore (HE) e l’istruzione e formazione professionale (VET), sostenendo lo sviluppo di un senso di iniziativa e mentalità imprenditoriale nell’UE.
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
07/09/2021
OBIETTIVI
Questi partenariati devono mirare ad attuare una serie coerente e completa di obiettivi ed attività settoriali o intersettoriali, che dovrebbero essere adattabili ai futuri sviluppi della conoscenza in tutta l’UE.
Per promuovere l’innovazione, l’attenzione sarà rivolta alle competenze digitali in quanto sono sempre più importanti in tutti i profili professionali nell’intero mercato del lavoro mondiale. Inoltre, la transizione verso un’economia circolare e più verde deve essere sostenuta da modifiche delle qualifiche e dei programmi di istruzione e formazione nazionali per soddisfare le esigenze professionali emergenti di competenze verdi e sviluppo sostenibile.
- Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione professionale e le imprese
Mirano a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, nell’istruzione e formazione professionale, nelle imprese e nel più ampio contesto socioeconomico. Ciò include affrontare le sfide sociali ed economiche come il cambiamento climatico, il cambiamento demografico, l’intelligenza artificiale e i rapidi cambiamenti occupazionali attraverso l’innovazione sociale e la resilienza delle comunità e l’innovazione del mercato del lavoro.
- Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del programma “Blueprint”)
Mirano a creare nuovi approcci strategici e la cooperazione per competenze con concrete soluzioni di sviluppo – sia a breve che a medio termine – in determinati settori economici o nelle aree di una delle principali azioni dell’agenda europea per le competenze, la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza, il Patto per le Competenze. L’obiettivo principale del Patto è mobilitare e incentivare tutte gli stakeholder pertinenti a intraprendere azioni concrete per il miglioramento delle competenze e la riqualificazione della forza lavoro, unendo gli sforzi e creando partenariati, anche a livello dell’UE, affrontando le esigenze del mercato del lavoro, sostenendo le transizioni verdi e digitali nonché le competenze nazionali, regionali e locali e le strategie di crescita.
AZIONI FINANZIABILI
Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese
Tali alleanze, operando all’interno di uno o più settori economici diversi, devono creare relazioni affidabili e sostenibili e dimostrare in tutti gli aspetti il loro carattere innovativo e transnazionale.
- Definizione di approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento;
- Promozione della responsabilità sociale delle imprese (per esempio: equità, inclusione, cambiamento climatico, tutela ambientale e sviluppo sostenibile);
- Stimolo al senso di iniziativa e ad atteggiamenti, mentalità e abilità imprenditoriali negli studenti e nello staff (quadro delle competenze imprenditoriali – EntreComp);
- Miglioramento della qualità e della pertinenza delle competenze sviluppate e certificate attraverso i sistemi di istruzione e formazione;
- Promozione e sviluppo di flussi e co-creazione di conoscenza tra l’istruzione superiore, l’istruzione e la formazione professionale, la ricerca, il settore pubblico ed il settore imprenditoriale;
- Sostegno a un’istruzione superiore e a un’istruzione e formazione professionale per costruire sistemi efficaci ed efficienti, che siano connessi e inclusivi, nonché contribuiscano all’innovazione.
Sebbene ogni partnership debba includere almeno un’organizzazione di istruzione e formazione professionale e un’organizzazione di istruzione superiore, possono occuparsi di entrambi o uno di questi ambiti educativi.
Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del programma “Blueprint”)
Queste alleanze saranno attuate nei 14 ecosistemi industriali identificati nella nuova strategia industriale per l’Europa:
- Turismo
- Mobilità-Trasporti-Automotive
- Spazio aereo & Difesa
- Costruzioni
- Agri-food
- Industrie ad alta intensità energetica e a basse emissioni di carbonio
- Tessile
- Industrie culturali & creative
- Digitale
- Energie Rinnovabili
- Elettronica
- Commercio al dettaglio
- Economia sociale & di prossimità
- Salute
Le proposte dovrebbero includere la progettazione di programmi di formazione professionale continua per affrontare le esigenze urgenti di competenze di persone in età lavorativa. Dovrebbero includere anche gli sviluppi dei profili occupazionali emergenti, correlati alle qualifiche, che dovrebbero coprire i livelli di IFP secondario e post-secondario (livelli EQF da 3 a 5) e livelli terziari (livelli EQF da 6 a 8).
Le alleanze devono scegliere per la loro candidatura un solo ecosistema industriale.
DESTINATARI
Sistemi dell’istruzione superiore, della formazione professionale, della ricerca e del mondo del lavoro.
Paesi aderenti al Programma
- Stati membri UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
- Paesi non membri dell’UE: Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia
Paesi partner del Programma
Regioni 1-14, cfr. parte A della Guida al Programma.
BENEFICIARI
Sia nell’ambito del Lotto 1 che del Lotto 2 le seguenti organizzazioni possono essere coinvolte come partner a pieno titolo, entità affiliata o partner associato (questi ultimi due non ricevono un finanziamento ma va descritta la loro pertinenza) legalmente stabilite in un paese aderente al programma o in qualsiasi paese partner:
- Istituti di istruzione superiore
- Organismi VET
- Reti di organismi VET
- Piccole e medie o grandi imprese (comprese le imprese sociali)
- Istituti di ricerca
- Organizzazioni non governative
- Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale
- Organizzazioni attive nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù
- Intermediari che rappresentano organizzazioni o imprese dell’istruzione, della formazione o della gioventù
- Organismi di accreditamento, certificazione, riconoscimento o qualificazione
- Camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato
- Parti sociali europee o nazionali
- Ospedali o altri istituti di cura, compresa l’assistenza a lungo termine
- Autorità responsabili dell’istruzione, della formazione o dell’occupazione a livello regionale o nazionale
- Servizi per l’impiego
- Uffici nazionali di statistica
- Agenzie di sviluppo economico
- Associazioni settoriali o professionali
- Consigli per le competenze settoriali
- Organismi che forniscono orientamento professionale, consulenza professionale, servizi di informazione e uffici di collocamento.
Solo le organizzazioni stabilite in un paese aderente al programma possono essere richiedenti (applicant).
Gli Istituti d’istruzione superiore (Università) con sede in un Paese aderente al Programma devono essere in possesso di una Carta Erasmus ((ECHE) valida per l’istruzione superiore. Un ECHE non è necessaria per la partecipazione di istituti di istruzione superiore nei paesi partner del programma, ma questi si dovranno sottoscrivere i principi della Carta.
La sovvenzione massima dell’UE per progetto è la seguente:
Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese:
- 1 milione di euro (progetto di 2 anni)
- 1,5 milioni di euro (progetto triennale)
Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze:
4 milioni di euro (progetto di 4 anni). Solo una proposta per ecosistema sarà finanziata.
Ulteriori dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.
E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.
Lotto 1- Alleanze per l’istruzione, la formazione e le imprese:
- Almeno 4 paesi aderenti al programma, che coinvolgono minimo 8 partner a pieno titolo. La partnership deve includere almeno 3 attori del mercato del lavoro (imprese o società o organizzazioni rappresentative intermedie, come camere di commercio, sindacati o associazioni di categoria) e almeno 3 provider di istruzione e formazione (VET e/o HE), come partner a pieno titolo. In ogni proposta ci dovrebbe essere almeno un istituto di istruzione superiore e un provider VET.
- Durata dei progetti: da 2 a 3 anni
ID bando: ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP
Lotto 2 – Alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze
- Almeno 8 paesi aderenti al programma e almeno 12 partner a pieno titolo. La partnership deve includere almeno 5 attori del mercato del lavoro (imprese o società o organizzazioni rappresentative intermedie, come camere di commercio, sindacati o associazioni di categoria) e almeno 5 fornitori di istruzione e formazione (VET e/o HE) come partner a pieno titolo. In ogni proposta ci dovrebbe essere almeno un istituto di istruzione superiore e un provider VET.
- Durata dei progetti: 4 anni.
ID bando: ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO-BLUEPRINT
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma e sul sito dell’EACEA, dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).
Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.