ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
SCADENZA
29 febbraio 2024
OBIETTIVI
- Costruire la capacità dei fornitori di IFP nel rafforzare la cooperazione tra le parti interessate pubbliche e private nel settore VET per percorsi formativi orientati alla domanda e alle opportunità;
- Migliorare la qualità e la reattività dell’istruzione e formazione professionale in relazione agli sviluppi economici e sociali per migliorare l’offerta di competenze rilevanti per il mercato del lavoro;
- Allineare l’offerta di IFP alle strategie di sviluppo locali, regionali e nazionali.
PRIORITA’ REGIONALI
Oltre alle priorità orizzontali del Programma, l’UE ha fissato anche una serie di priorità regionali per l’equilibrio geografico e relativi specifici obiettivi. Inoltre gli istituti sono incoraggiati a collaborare con i partner dei paesi terzi più poveri e meno sviluppati non associati al programma.
Balcani occidentali
- Sarà data priorità ai progetti che contribuiscono al pertinente piano economico e di investimenti e/o alle raccomandazioni della Fondazione europea per la formazione nell’ambito del processo di Torino
- Sarà privilegiata la mobilità dei discenti (studenti) e del personale (docenti, formatori, direttori, dirigenti, ecc.).
Vicinato orientale
- Verrà data priorità ai progetti che contribuiscono al Piano Economico e di Investimenti e/o alle raccomandazioni della Training European Foundation nell’ambito del processo di Torino.
Paesi del Mediterraneo meridionale
- Verrà data priorità ai progetti che contribuiscono al Piano Economico e di Investimenti e/o alle raccomandazioni della Training European Foundation nell’ambito del processo di Torino.
Africa sub-sahariana
- Sarà data priorità ai paesi meno sviluppati. Un accento particolare sarà inoltre posto sui paesi a maggior migrazione. Nessun Paese accederà a più dell’8% dei finanziamenti previsti per la Regione;
- Sarà data priorità ai progetti che contribuiscono ai rispettivi Programmi pluriennali geografici a livello nazionale o regionale e al pacchetto di investimenti del Global Gateway UE-Africa;
- Sarà data priorità ai progetti che contribuiscono a promuovere il dialogo pubblico-privato tra gli istituti di IFP e il settore privato.
America Latina
- Verrà data priorità ai progetti regionali (progetti che coinvolgono più di un paese terzo ammissibile non associato al Programma) o progetti in paesi a basso e medio reddito;
- Sarà data priorità ai progetti che contribuiscono al rispettivo Programma pluriennale a livello nazionale o regionale.
Caraibi
- Verrà data priorità ai progetti regionali (progetti che coinvolgono più di un paese terzo ammissibile non associato al Programma) o progetti in paesi a basso e medio reddito;
- Sarà data priorità ai progetti che contribuiscono al rispettivo Programma pluriennale a livello nazionale o regionale.
AZIONI FINANZIABILI
Aree tematiche
Tra le caratteristiche proprie dello sviluppo di capacità nell’IFP figurano alcune delle aree tematiche illustrate di seguito. Le proposte dovrebbero vertere su una o più delle tematiche seguenti:
- Apprendimento basato sul lavoro (per i giovani e/o gli adulti);
- Meccanismi di garanzia della qualità;
- Sviluppo professionale degli insegnanti/formatori dell’IFP;
- Competenze chiave, compresa l’imprenditorialità
- Partenariati pubblico-privato nell’IFP;
- Innovazione nell’IFP;
- Sostegno allo sviluppo di competenze verdi e digitali per la duplice transizione;
- Competenze corrispondenti alle opportunità di lavoro attuali e future.
Le attività proposte devono essere direttamente collegate agli obiettivi e alle aree tematiche dell’azione, ossia devono corrispondere a una o più delle aree tematiche elencate. I progetti potranno integrare una vasta gamma di attività di cooperazione, scambio, comunicazione e di altro tipo.
Nel caso in cui siano proposte mobilità dei discenti e del personale, queste dovrebbero contribuire direttamente agli obiettivi del progetto ed essere saldamente inquadrate nella sua logica complessiva.
PAESI AMMISSIBILI
Stati membri UE associati al Programma
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
Paesi terzi associati al Programma
- EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
- Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia
Paesi terzi non associati al Programma
- Regioni 1, 2, 3, 9, 10 e 11 (cfr. parte A della Guida).
Eccezione: La Bielorussia (regione 2) e la Federazione russa non possono partecipare a questa azione.
PAESI/TERRITORI DI REALIZZAZIONE
Le attività devono svolgersi nei paesi delle organizzazioni partecipanti al partenariato tranne in casi debitamente giustificati in relazione agli obiettivi dell’azione.
Inoltre, se adeguatamente motivato, le attività possono svolgersi anche presso la sede di un’Istituzione dell’Unione Europea, anche se non ci sono organizzazioni partecipanti del paese che ospita l’Istituzione (Bruxelles, Francoforte, Lussemburgo, Strasburgo e l’Aia).
Le attività che prevedono la condivisione e la promozione dei risultati possono anche svolgersi in occasione di eventi/conferenze tematiche transnazionali pertinenti negli Stati membri dell’UE o nei paesi terzi associati al programma oppure nei paesi terzi non associati al programma.
ENTI AMMISSIBILI
Organizzazioni pubbliche e private attive nel settore dell’IFP o nel mercato del lavoro.
Le organizzazioni di paesi terzi non associati al Programma non possono essere proponenti/coordinatori.
Possono esserci partner associati del settore pubblico o privato che contribuiscono all’attuazione di specifici compiti/attività del progetto o che sostengono la disseminazione del progetto. Per questioni di gestione contrattuale, i partner associati non ricevono finanziamenti.
Il consorzio di partner deve includere almeno un fornitore di IFP a livello di istruzione non terziaria.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
25.250.170 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La sovvenzione sarà forfettaria, ossia rimborserà un importo fisso basato su una somma forfettaria o un finanziamento non correlati ai costi. L’importo sarà fissato dall’ente che assegnerà la sovvenzione sulla base del bilancio previsto del progetto e di un tasso di finanziamento dell’80 %. Il contributo dell’UE va da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 400.000 euro.
Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Allegato I della Guida al Programma.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
L’azione è centralizzata, le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva EACEA. Lo stesso richiedente può presentare solo una proposta di progetto per ciascuna scadenza.
I progetti di sviluppo delle capacità sono transnazionali e coinvolgono almeno quattro organizzazioni di almeno tre paesi ammissibili. Il numero di organizzazioni degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al Programma non può essere superiore al numero di organizzazioni dei paesi terzi non associati al Programma. Le entità affiliate e i partner associati non sono conteggiati per la composizione del consorzio.
Durata del progetto: 12, 24 o 36 mesi basati sugli obiettivi del progetto e sulle attività previste. Deve essere scelta in fase di candidatura.
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).
ID bando: ERASMUS-EDU-2024-CB-VET
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Sviluppo, Sostenibilità, Istruzione e formazione professionale, Cooperazione, Innovazione, Inclusione, Internazionalizzazione, Competenze, Occupazione, Competenze verdi e digitali, Transizione, Imprenditorialità, Partenariati multilaterali, Programma Erasmus+]