ENTE EROGATORE
Progetto PartArt4OW tramite il Programma Horizon Europe
SCADENZA
02 ottobre 2025
OBIETTIVO
- Affrontare il tema dell’inquinamento delle acque attraverso progetti artistici e creativi ed il coinvolgimento attivo delle comunità locali.
AZIONI FINANZIABILI
I progetti dovranno proporre approcci audaci e innovativi che combinino arte e ricerca scientifica, puntando non solo sulla sensibilizzazione, ma anche sull’attivazione delle comunità verso azioni concrete.
Le attività dovranno svolgersi in uno dei Paesi membri dell’UE o associati a Horizon Europe, e includere un evento pubblico tra il 21 giugno e il 26 luglio 2026, in una delle località indicate nella guida al bando. L’evento ospiterà il Sailing Lab, laboratorio itinerante simbolo del progetto, e dovrà essere sostenuto da una Lettera di Intenti firmata dall’autorità portuale locale.
Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che coinvolgono comunità costiere, gruppi sottorappresentati o marginalizzati, e che affrontano forme di inquinamento meno esplorate, come quello chimico, biologico, sonoro o luminoso.
Le iniziative selezionate parteciperanno al PartArt4OW Accelerator, un programma che include formazione, mentoring e opportunità di networking.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- Paesi terzi associati a Horizon Europa: reperibile nelle Guide for Applicants
ENTI AMMISSIBILI
Possono candidarsi singoli artisti, enti culturali, ricercatori, ONG, organizzazioni civiche e consorzi.
Non sono ammessi i beneficiari del primo bando PartArt4OW.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
350.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il bando mette a disposizione finanziamenti fino a 50.000 euro per ciascun progetto selezionato.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le proposte devono essere presentate per via telematica tramite la piattaforma EasyChair
La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del progetto PartArt4OW.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
I candidati sono invitati a presentare la loro proposta di progetto in inglese al fine di facilitare il trattamento delle candidature e avviare il processo di valutazione il prima possibile.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Arte, Partecipazione, Creatività, Inquinamento, Acque, Comunità, Progetto PartArt4OW, Programma Horizon Europe]