IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. FAMI - Fondo Asilo...
  5. >
  6. Potenziamento dei servizi a...

Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA vulnerabili – scadenza posticipata

ENTE EROGATORE

Commissione europea – Ministero dell’Interno – Dipartimento per Le Libertà Civili e l’Immigrazione   Ministero dell’Interno – Dipartimento per Le Libertà Civili e l’Immigrazione

SCADENZA

05 novembre 28 novembre 2024

OBIETTIVO

  • Potenziare il sistema nazionale di seconda accoglienza attraverso l’attivazione di 210 posti per Minori Stranieri non Accompagnati con bisogni specifici, mediante soluzioni di accoglienza de-istituzionalizzata in comunità educative di tipo familiare, comunità alloggio, gruppi appartamento, case-famiglia e appartamenti per la semi-autonomia e autonomia.

La capacità ricettiva, delle singole proposte progettuali deve essere determinata in un numero minimo di posti di accoglienza stabilito sulla base della dimensione del progetto SAI categoria MSNA di cui è già titolare il Soggetto Proponente secondo precisi criteri definiti nell’Avviso.

AZIONI FINANZIABILI

I servizi di accoglienza ed integrazione dovranno garantire:

la presa in carico del MSNA, attraverso un progetto di accoglienza personalizzato, anche tenendo conto del percorso già avviato nei precedenti periodi di accoglienza, a partire dagli obiettivi, servizi e strumenti previsti nell’ambito del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione);

la previsione, nell’ambito del suddetto progetto di accoglienza, di servizi specialistici funzionali a rispondere ai bisogni specifici rilevati, nonché di misure di accompagnamento dei minori verso l’età adulta, volte altresì a supportarne i percorsi di autonomia e di inclusione sociale.

Maggiori dettagli sulle misure da intraprendere e sui servizi da erogare nel testo dell’Avviso.

DESTINATARI

  • Minori stranieri non accompagnati con bisogni specifici, giunti sul territorio nazionale via terra o via mare o che si trovano, per qualsiasi causa nel territorio nazionale, privi di assistenza e rappresentanza legale, con particolare riferimento alle minori, ai minori infra-quattordicenni, in prossimità del raggiungimento della maggiore età e ai neomaggiorenni.

Per MSNA con bisogni specifici si fa riferimento a minori con disturbi comportamentali, disagio mentale e/o con esigenze di assistenza sanitaria specialistica e prolungata, vittime di tratta, vittime di tortura /violenza, con disabilità, in stato di gravidanza, LGBTQIA+, a rischio di sfruttamento sessuale e lavorativo.

PAESI AMMISSIBILI

  • Italia: è un avviso regionale a valere sul Fondo europeo Asilo e Migrazione (FAMI).

AMBITO TERRITORIALE

Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati dovranno essere realizzate nel territorio di una singola Regione o Provincia Autonoma.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso, in qualità di Soggetto Proponente Unico/Capofila:

a) Enti Locali capoluoghi di provincia come definiti dal D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., con oltre 150.000 abitanti residenti al 1° gennaio 2023 e già titolari di un progetto SAI per MSNA.

b) Comuni di Ragusa e Agrigento.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso, in qualità di Partner:

a) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;

b) Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni, associazioni e consorzi, ovvero loro singole articolazioni, purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi);

c) Enti pubblici;

d) A.S.L., Aziende Ospedaliere e assimilate, ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;

e) Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;

f) Associazioni, enti senza scopo di lucro ed ETS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;

g) Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;

h) Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;

i) Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;

j) Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari;

k) Consorzi, associazioni, unioni o reti tra i precedenti soggetti;

l) Organismi ed organizzazioni internazionali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso.

SPECIFICA BENEFICIARI

È ammessa la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte del Capofila.

I soggetti di diritto privato devono svolgere attività senza scopo di lucro.

Gli Enti Locali proponenti possono procedere, nel rispetto della normativa vigente in materia, all’affidamento dell’esecuzione di uno o più servizi specifici del progetto ad uno o più Enti Attuatori con pluriennale e consecutiva esperienza in relazione alle specificità del servizio affidato.

Maggiori dettagli sui requisiti dei soggetti proponenti son reperibili nel testo dell’Avviso.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

15.223.270,00 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Ogni proposta progettuale avrà un cofinanziamento comunitario pari al 90% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 10%.

Il piano finanziario dovrà essere definito sulla base del costo pro die pro capite finanziato per il progetto SAI categoria MSNA di cui è titolare il Soggetto Proponente. Tale importo può essere aumentato fino al +24% – e comunque non oltre la soglia di 110 euro – per l’erogazione dei ‘servizi specialistici aggiuntivi’ destinati alla presa in carico di MSNA portatori di vulnerabilità.

Il budget dovrà essere redatto tenendo conto delle indicazioni fornite nel “Manuale delle regole di Ammissibilità e di Rendicontazione delle spese nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027” parte integrante del presente Avviso.

Ciascun Partner di progetto, laddove presente, deve essere titolare di una quota di budget di progetto direttamente correlata alle attività di competenza previste dalla proposta progettuale.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo FAMI.

Per accedere al portale i Soggetti Proponenti dovranno disporre preliminarmente di SPID, casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), di Firma digitale e, quindi, procedere alla registrazione al stesso, secondo le modalità indicate all’interno del Manuale di registrazione al Sistema Informativo FAMI.

La procedura di registrazione al sito è completamente on line e, usando le credenziali (login e password) fornite in fase di registrazione, i Soggetti Proponenti registrati accederanno ad un’area riservata nella quale potranno accedere e compilare la modulistica necessaria.

Non sono ammessi invii cartacei o su format differenti da quelli indicati.

L’avvenuto invio della domanda all’Autorità Responsabile sarà attestato esclusivamente da una ricevuta inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata dal Soggetto Proponente in fase di registrazione.

La documentazione completa dell’Avviso è reperibile nel sito web del Ministero dell’Interno sotto indicato.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag
[Migrazioni, Minori non accompagnati, Integrazione, Protezione, Disagio, Vulnerabilità, Cura, Salute, Servizi, Famiglie, Affido, Accompagnamento, FAMI]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali