IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Linee di finanziamento extra
  5. >
  6. Premio Daphne Caruana Galizia...

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo 2024

ENTE EROGATORE

Parlamento europeo

SCADENZA

31 luglio 2024

OBIETTIVI

  • Premiare il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’UE.

AZIONI FINANZIABILI

Possono concorrere per il Premio singoli giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità che presentino inchieste approfondite pubblicate o diffuse da mezzi di informazione (a stampa, audiovisivi o online) con sede in uno dei 27 Paesi UE nel periodo dal 1° settembre 2023 al 31 luglio 2024.

Un giornalista o un’équipe di giornalisti possono partecipare con più di un’opera. In questo caso, dovranno presentare una domanda distinta per ogni contributo.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

La posizione del media dove è stato pubblicato l’articolo o è andato in onda il servizio determina l’idoneità geografica del della candidatura in relazione ai paesi ammissibili.

ENTI AMMISSIBILI

I lavori possono essere redatti o realizzati da uno o più autori. I candidati devono essere gli autori e i titolari dei diritti d’autore e dei diritti morali delle loro opere. Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

20.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Al vincitore sarà assegnato un premio di 20.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le candidature possono essere presentate utilizzando il formulario online reperibile sul sito web dedicato.

Le candidature pervenute saranno sottoposte ad una valutazione da parte di una giuria indipendente, costituita da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee.

La cerimonia di premiazione si terrà al Parlamento europeo, a Bruxelles, a ottobre 2024 in concomitanza dell’anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Possono essere presentate opere in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Nel modulo di presentazione della candidatura deve essere fornita una sintesi in inglese (500 parole al massimo).

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

LINK AL BANDO

Tag
[Uguaglianza, Diritti, Libertà, Democrazia, Dignità, Premio Daphne Caruana Galizia]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali