ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
SCADENZA
27 maggio 2025
OBIETTIVO
- Sostenere idee lungimiranti che rispondono alle principali priorità europee e fornire input per migliorare i sistemi di istruzione e formazione, oltre che innovare in modo sostanziale metodi e pratiche in tutti i tipi di apprendimento.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando finanzierà progetti su 8 topic prioritari (ogni candidatura deve riguardare solo uno di questi topic).
- Topic 1 – Istruzione scolastica: migliorare le competenze di base.
- Topic 2 – Istruzione e formazione professionale: promuovere un ambiente favorevole per l’eccellenza professionale a livello nazionale e/o regionale.
- Topic 3 – Istruzione e formazione professionale: sviluppo di qualifiche e moduli congiunti.
- Topic 4 – Istruzione degli adulti: sostegno al Patto per le competenze.
- Topic 5 – Istruzione degli adulti: migliorare l’orientamento professionale per supportare la partecipazione degli adulti alla formazione.
- Topic 6 – Istruzione digitale: valutazione delle abilità e competenze digitali.
- Topic 7 – Istruzione digitale: uso etico ed efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa nell’istruzione e formazione.
- Topic 8 – Istruzione digitale: approcci innovativi di raccolta e scambio di dati nell’istruzione primaria e secondaria (inclusa l’istruzione e la formazione professionale) per un processo decisionale basato sui dati.
PAESI AMMISSIBILI
[INSERIRE]ENTI AMMISSIBILI
Il bando è aperto a enti pubblici e privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro che siano stabiliti nei seguenti Paesi: Stati UE (incluso PTOM) e Paesi terzi associati al programma.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti stabiliti in almeno 3 Paesi ammissibili. Inoltre:
- per i progetti relativi al topic 2, almeno 3 soggetti siano già beneficiari di progetti Erasmus+ CoVE in corso o completati;
- per i progetti relativi al topic 3, almeno 2 soggetti siano fornitori di IFP che offrono programmi di qualificazione a livello EQF ISCED 3-4;
- per i progetti relativi al topic 4 i soggetti devono anche essere membri del Patto per le competenze;
- per i progetti relativi al topic 7, almeno 1 soggetto sia un’autorità pubblica responsabile dell’istruzione e formazione a livello nazionale, regionale o locale.
Per tutti i topic le entità affiliate non sono conteggiate ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio e gli istituti di istruzione superiore devono essere titolari di una Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) in corso di validità.
Le organizzazioni di paesi terzi non associati al programma possono essere coinvolte in qualità di partner associati (non in qualità di coordinatore o di partner a pieno titolo), mentre le organizzazioni della Bielorussia e della Federazione Russa non sono ammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
32.000.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili, per un massimo di 1.000.000 euro per progetto.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
E’ un’azione centralizzata i progetti vanno presentati all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.
Durata dei progetti: tra i 24 e i 36 mesi.
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul del Funding & Tender Portal accessibile dalle pagine web indicate per ogni topic e dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.).
- ID bando topic 1: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-SCHOOL-BS
- ID bando topic 2: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-VET-VE
- ID bando topic 3: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-VET-QM
- ID bando topic 4: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD- ADULT-PS
- ID bando topic 5: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-ADULT-CG
- ID bando topic 6: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-SC
- ID bando topic 7: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-AI
- ID bando topic 8: ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-DM
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary”.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Apprendimento, Innovazione, Transizione, Digitale, Partenariati, Eccellenza, Mainstreaming, Programma Erasmus+]