ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
SCADENZA
06 Febbraio 2025
OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di sostenere organizzazioni, artisti e professionisti dei settori culturali ucraini ad affrontare le conseguenze della guerra e la ripresa post-bellica.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando finanzia azioni nell’ambito dei seguenti topic:
- Topic 1: Sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraini nella co-creazione con loro omologhi dei Paesi partecipanti a Europa Creativa e nella presentazione delle loro opere in Ucraina e in tali Paesi.
- Topic 2: Favorire l’accesso degli ucraini alla cultura e al patrimonio culturale, in particolare per gli sfollati, in Ucraina o nei Paesi partecipanti a Europa Creativa, promuovendo l’integrazione, la coesione sociale o la salute attraverso la cultura.
- Topic 3: Preparare la ripresa postbellica dei settori culturali e creativi ucraini e sostenere il loro contributo alla resilienza della società attraverso attività di capacity building e di rete.
Il bando è aperto a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, progetti che coinvolgono esclusivamente organizzazioni del settore audiovisivo o di contenuto esclusivamente audiovisivo non saranno finanziati da questo bando.
DESTINATARI
Artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, dell’informazione e dell’audiovisivo dell’Ucraina.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein.
- Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.
- Paesi della politica di vicinato: Armenia e Tunisia.
ENTI AMMISSIBILI
Organizzazioni (pubbliche e private) dei settori culturali e creativi in uno dei Paesi ammissibili al Programma Europa Creativa.
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
5.000.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto per per un massimo di:
- Euro 2.000.000 per il progetto dei Topic 1 e 2
- Euro 1.000.000 per il progetto del Topic 3
Le proposte relative ai Topic 1 e 2 devono prevedere di erogare almeno il 70% del contributo UE attraverso sovvenzioni a cascata, per sostenere sotto-progetti realizzati da attori dei settori culturali e creativi.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le candidature devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 2 enti, di cui almeno 1 stabilito in Ucraina e 1 stabilito in un altro Paese ammissibile ad Europa Creativa.
La durata massima deve essere di 36 mesi.
La presentazione delle proposte avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal.
- Id. bando Topic 1: CREA-CULT-2025-COOP-UA-1
- Id. bando Topic 2: CREA-CULT-2025-COOP-UA-2
- Id. bando: CREA-CULT-2025-COOP-UA-3
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Cultura, Cooperazione, Accesso, Patrimonio culturale, Ripresa, Programma Europa Creativa]