IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Europa Creativa
  5. >
  6. Sezione MEDIA – Sviluppo...

Sezione MEDIA – Sviluppo di competenze e talenti

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

SCADENZA

24 aprile 2025

OBIETTIVO

Migliorare la capacità dei professionisti dell’audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e alle tecnologie digitali che influenzano l’intera catena del valore.

AZIONI FINANZIABILI

Saranno supportati progetti per attività di formazione e mentoring, destinate ai professionisti dell’audiovisivo, che riguardino:

  • Nuovi processi creativi: come la collaborazione creativa anche tra discipline diverse, ad esempio lo storytelling innovativo che unisce diverse competenze.
  • Trasformazione digitale: formazione per dotare i professionisti lungo l’intera catena del valore di strumenti digitali avanzati e analisi dei dati per lo storytelling creativo, la produzione, inclusa la produzione virtuale, la post-produzione o il marketing, la promozione, il coinvolgimento del pubblico e nuove modalità di distribuzione, monetizzazione e sfruttamento.
  • Adattamento alle nuove tendenze del mercato, incluso lo sviluppo di nuovi modelli di business e lo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale (ad esempio remake, spin-off, sequel, merchandising).
  • Videogames: formazione per dotare i professionisti di strumenti digitali avanzati per la creazione, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la promozione e il marketing e per adattarsi alle nuove tendenze del mercato.
  • Transizione ecologica dell’industria audiovisiva: consulenti “green” mirati a promuovere pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore quali la formazione sull’implementazione di piani di sostenibilità, incluso l’uso di strumenti di misurazione delle emissioni di CO2.

La formazione può essere in presenza, online o ibrida.

DESTINATARI

La maggioranza dei partecipanti alle attività di formazione deve provenire da un Paese diverso da quello del proponente di progetto. Inoltre, sono incoraggiati progetti rivolti a donne e a partecipanti con diverso background.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
  • Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni (pubbliche e private) dei settori audiovisivo, culturali e creativi in uno dei Paesi ammissibili al Programma Europa Creativa.

Le organizzazioni internazionali sono ammissibili.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

7.500.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino al 80% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto per il cui importo non è fissato un limite.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di Paesi ammissibili ad Europa Creativa.

La durata massima deve essere di 12 mesi.

La presentazione delle proposte avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal.

Identificativo bando: CREA-MEDIA-2025-TRAINING

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Link al programma

Tag
[Media, Innovazione, Ambiente, Intelligenza artificiale, Mondi virtuali, Business, Programma Europa Creativa]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali