ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Communications Networks, Content & Technology (CNECT)
SCADENZA
02 dicembre 2025
OBIETTIVI
- Progettare un processo partecipativo che coinvolga giovani europei e influencer;
- Produrre contenuti rivolti ai giovani relativi alle minacce all’integrità delle informazioni e ai modi per contrastarle;
- Sviluppare una campagna di alfabetizzazione mediatica ampia, transnazionale e inclusiva;
- Garantire il rispetto delle linee guida etiche e degli standard sull’integrità delle informazioni.
AZIONI FINANZIABILI
L’invito mira a finanziare due progetti innovativi che implementino le seguenti attività (non esaustive) in tutti gli Stati membri interessati:
- Organizzazione di eventi (ad esempio laboratori di co-creazione, workshop di produzione pop-up, eventi collaterali o stand interattivi presso festival giovanili, eventi di lancio e chiusura, ecc.) che riuniscano influencer, professionisti dell’alfabetizzazione mediatica, altre figure a contatto con i giovani e/o fact-checker per generare risorse concrete per la campagna (script, storyboard, filtri, meme) relativa all’integrità delle informazioni;
- Produzione e distribuzione a livello europeo di contenuti multilingue (come miniserie, brevi video, moduli di micro apprendimento interattivi o podcast) che mostrino al pubblico giovane come individuare e contrastare i rischi per l’integrità delle informazioni;
- Centri di coinvolgimento degli influencer che mettano in contatto gruppi giovanili locali e organizzazioni della società civile con influencer di fiducia per partecipare a sfide interattive, eventi misti e forum online, promuovendo comunità di pratiche di base incentrate sull’integrità delle informazioni, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione mediatica;
- Una rete di collaborazione paneuropea che metta in contatto influencer, professionisti dell’integrità delle informazioni, tra cui fact-checker, operatori dell’alfabetizzazione mediatica e organizzazioni della società civile per facilitare la condivisione delle conoscenze sui rischi per l’integrità delle informazioni e coordinare la diffusione congiunta di contenuti o iniziative sui social media in più Stati membri;
- Un ciclo continuo di valutazione e ottimizzazione dell’impatto che monitori la portata, il coinvolgimento ed i risultati di apprendimento di ciascun formato di contenuto (tramite analisi della piattaforma, sondaggi e focus group) e reinserisca i dati nel ciclo di produzione per un miglioramento iterativo.
DESTINATARI
Giovani, influencer, professionisti dell’alfabetizzazione mediatica, altre figure a contatto con i giovani e/o fact-checker
PAESI AMMISSIBILI
UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
ENTI AMMISSIBILI
Persone giuridiche stabilite negli Stati UE quali autorità pubbliche, organizzazioni non governative e della società civile, enti a scopo di lucro e organizzazioni non profit, tra cui organizzazioni di fact-checking, mezzi di informazione tradizionali e online, influencer, podcaster, content creator, università e centri di ricerca.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
5.985.000.euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo comunitario può coprire fino all’85% delle spese ammissibili. La Commissione prevede di finanziare 2 progetti dell’importo massimo di 3.100.000 euro.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 7 applicant, provenienti da 7 Stati Membri di cui:
- almeno uno sia un’organizzazione indipendente di fact-checking;
- almeno un candidato sia un’organizzazione per l’alfabetizzazione mediatica o della società civile con competenze pertinenti in materia di integrità dell’informazione e disinformazione.
I progetti proposti dovrebbero avere una durata tra 18 e 24 mesi.
Le domande devono essere presentate tramite il Funding&tender portal dove è reperibile tutta la documentazione per la presentazione della candidatura.
Id. bando: PPPA-2025-DISINFORMATION-YOUNG
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese. L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Giovani, Media, Influencer, Digitale, Resilienza, Alfabetizzazione mediatica e digitale, Europa]