ENTE EROGATORE
Transettoriale: Creative Innovation Lab
SCADENZA
24 aprile 2025
OBIETTIVO
L’obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali al fine di facilitare la loro transizione ambientale e/o migliorarne la competitività, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti europei e l’incremento del pubblico. L’azione punta, inoltre, a consentire al settore audiovisivo europeo e ad altri settori culturali di adattarsi e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e dei Mondi Virtuali.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno supportati progetti riguardanti l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi, con un elevato potenziale di replicabilità in questi settori. I progetti devono concentrarsi su uno o più dei seguenti topic:
- Mondi Virtuali come nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie europee dei contenuti.
- Strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, Mondi Virtuali, NFT, ecc.). In particolare: gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo allo stesso tempo trasparenza ed equa remunerazione a creatori e artisti; raccolta e analisi di dati, con attenzione alle previsioni di mercato inerenti la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico.
- Pratiche “più green” per diminuire l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal europeo e l’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.
DESTINATARI
Artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, dell’informazione e dell’audiovisivo, vasto pubblico.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
- Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.
ENTI AMMISSIBILI
Organizzazioni (pubbliche e private) dei settori audiovisivo, culturali e creativi in uno dei Paesi ammissibili al Programma Europa Creativa. Sono invitate a partecipare al bando anche aziende tecnologiche e start-up ed è incoraggiata la partecipazione di incubatori e acceleratori di imprese.
Il consorzio di partner deve presentare una gamma diversificata di competenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
5.001.863 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino al 70% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto per il cui importo non è fissato un limite.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di Paesi ammissibili ad Europa Creativa.
La durata massima deve essere di 24 mesi.
La presentazione delle proposte avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal.
Identificativo bando: CREA-CROSS-2025-INNOVLAB
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.
L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Creative Europe Desk Italia – Cultura
Tag
[Cultura, Media, Creatività, Audiovisivo, Intelligenza artificiale, Mondi virtuali, Business, Programma Europa Creativa]