IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Europei
  3. >
  4. Europa Creativa
  5. >
  6. Transettoriale: NEWS – Media...

Transettoriale: NEWS – Media literacy


ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

SCADENZA

6 marzo 2025

OBIETTIVO

Sviluppare iniziative di alfabetizzazione mediatica transfrontaliere e innovative, nonché di comunità in tutta Europa, in un panorama dei media digitali in continua evoluzione e tenendo conto del comportamento attuale degli utenti nelle le varie fasce d’età.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti collaborativi dovranno prevedere almeno due delle seguenti aree di attività:

  • Attività che si basano, condividono e ampliano le migliori pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica, che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare attraversando i confini culturali, nazionali o linguistici.
  • Sviluppo di toolkit online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide esistenti e future nell’ambiente online, compresa la disinformazione.
  • Sviluppo di materiali e toolkit per consentire ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire in modo adeguato alla disinformazione.
  • Implementazione di pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate al mutevole ambiente dei media, comprese le tecniche manipolative e la produzione di media basata sull’intelligenza artificiale.

Esempi di attività

  • Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, incluso contenuti interattivi, per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del panorama dei media, nonché la loro resilienza contro la disinformazione;
  • Elaborazione di materiali per cittadini e formatori, rivolti a tutte o ad alcune fasce di età e gruppi sociali;
  • Sviluppo di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama dei media;
  • Organizzazione di eventi pubblici/workshop per sensibilizzare e condividere migliori pratiche;
  • Attività guidate dalla comunità per personalizzare e rendere accessibili gli strumenti e i materiali prodotti.

Tutte le candidature dovrebbero tenere in considerazione l’inclusione dei cittadini, l’impegno civico ed una cultura partecipativa come aspetti fondamentali della loro proposta.

PAESI AMMISSIBILI

  • UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • PTOM: Paesi e Territori d’Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
  • EFTA/SEE: Islanda, Norvegia, Liechtenstein
  • Paesi candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Ucraina, Georgia.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni profit e non profit (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), università, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia, fornitori di tecnologia, con provata esperienza nell’alfabetizzazione mediatica e/o sui media digitali.

Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

2.570.000 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione UE può coprire fino al 70% dei costi ammissibili e sostenuti del progetto, per un importo massimo di 500.000 euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di almeno tre diversi Paesi ammissibili ad Europa Creativa.

La durata è di 24 mesi.

La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web del bando.

Identificativo bando: CREA-CROSS-2025-MEDIALITERACY

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

L’abstract del progetto deve comunque essere sempre in inglese.

CONTATTI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link al bando

Creative Europe Desk Italia – Cultura

Link al programma

Tag
[Media, Digitale, Informazione, Transettoriale, Alfabetizzazione mediatica, Programma Europa Creativa]

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali