IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando “Ecosistemi culturali al...

Bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia” – 3^ edizione

ENTE EROGATORE

Fondazione CDP con la partecipazione di Intesa Sanpaolo

SCADENZA

2 febbraio 2026 alle ore 18:00

OBIETTIVI

Obiettivo del bando è promuovere la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico del Mezzogiorno, materiale e immateriale, favorendo processi di sviluppo sostenibile, coesione sociale e il rafforzamento del legame tra bene comune e comunità territoriali attraverso interventi radicati nei contesti locali.

Il concetto di ecosistema culturale mette a sistema la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico, sociale per il territorio (es. scuole, palazzi comunali dismessi, cinema, e/o immobili che insistono anche su parchi e parchi archeologici etc.), del patrimonio culturale immateriale che contraddistingue il contesto di riferimento (es. capacità di stimolare visioni artistiche contemporanee, tradizioni, arti e mestieri) e la rete degli Enti del Terzo Settore ed istituzioni culturali che partecipano alla vita comunitaria.

AZIONI FINANZIABILI

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le proposte progettuali potranno prevedere, attraverso la valorizzazione di immobili pubblici con un rilevante significato storico, artistico e sociale per il territorio, lo sviluppo di attività sociali, culturali, artistiche e/o naturalistiche in chiave moderna e contemporanea, in grado di sensibilizzare e coinvolgere la comunità e generare nuova attrattività nel territorio.

Le proposte dovranno contemplare programmi economicamente sostenibili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, favorendo anche l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizione di fragilità.

I beni pubblici dovranno essere messi a disposizione del progetto per almeno 10 anni.

Le proposte dovranno essere realizzate in Comuni con una popolazione superiore a 5.000 e inferiore a 100.000 abitanti nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e, novità di quest’anno, anche Abruzzo e Molise. È ammessa la partecipazione di Comuni con meno di 5.000 abitanti esclusivamente in forma associata, secondo quanto previsto dal bando.

La durata complessiva dei progetti deve essere compresa tra i 24 e i 36 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Il Proponente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS;
  • essere stato costituito entro il 31/12/2022;
  • avere la sede legale nella regione di intervento;
  • presentare una sola proposta in qualità di Proponente;
  • non avere progetti in corso finanziati da Fondazione CDP nel settore Educazione – ambito Cultura.

Oltre al Proponente, la partnership deve includere almeno un altro Ente del Terzo Settore e l’Ente pubblico su cui insiste il bene oggetto di valorizzazione. Gli altri Soggetti della partnership possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, a quello della scuola, a quello delle istituzioni artistico-culturali, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese. La partecipazione di enti for profit è legata all’apporto di competenze e risorse per la crescita e lo sviluppo del territorio e della comunità locale.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 1 milione di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo non può essere inferiore a euro 150.000 e non superiore a euro 350.000. Qualora il progetto preveda interventi di riqualificazione e recupero di immobili, la quota destinata a tali attività non può superare il 20% del contributo richiesto.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione, inclusiva della proposta, dovrà essere presentata – previa registrazione – attraverso il portale dedicato dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2025 alle ore 18:00 del 2 febbraio 2026.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo del bando

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: supporto@fondazionecdp.it

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Infografica dal sito web di  Fondazione CDP