IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando per l’assegnazione di...

Bando per l’assegnazione di beni confiscati a Enti del Terzo settore per progetti sulle dipendenze

ENTE EROGATORE

ANBSC – Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

SCADENZA

1° marzo 2024 alle ore 12.00

OBIETTIVO

Scopo primario è la valorizzazione dei beni confiscati, finalizzata a permettere alle comunità colpite dal fenomeno mafioso di riappropriarsi delle risorse sottratte illecitamente alla collettività, mettendole al servizio della cittadinanza attiva e del Bene comune, attraverso l’incentivazione del protagonismo degli Enti del Terzo settore e lo sviluppo di un modello socialmente responsabile, in grado di conciliare il riuso dei beni confiscati con il raggiungimento dello specifico obiettivo sociale della prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze, in attuazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito.

L’assegnazione dei beni risulta, pertanto, strumentale alla superiore finalità solidaristica di prevenzione e supporto, al fine di intercettare soggetti di tutte le fasce di età (giovani, adulti e anziani), affetti o a rischio di sviluppare dipendenze patologiche da gioco d’azzardo, sostanze alcoliche e/o stupefacenti e/o psicotrope.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti potranno svilupparsi secondo le seguenti linee di azione:

  • servizi di ascolto, counselling informativo ed accompagnamento psicologico, anche telefonico;
  • interventi anche sperimentali e innovativi di prevenzione e di avvio a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo;
  • iniziative volte a favorire la socializzazione degli utenti delle comunità terapeutiche;
  • percorsi, anche a carattere residenziale, di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze;
  • iniziative volte alla prevenzione di fenomeni di violenze di gruppo correlate alle dipendenze patologiche.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare – in forma singola o associata, costituita o costituenda – gli Enti del Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • previsione espressa, nell’atto costitutivo o nello statuto, dello svolgimento di attività e servizi in area sociale coerenti con quelli oggetto della domanda di partecipazione
  • possesso dei requisiti di idoneità morale e professionale a stipulare Convenzioni con la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai requisiti antimafia
  • essere formalmente costituiti da almeno tre anni
  • aver svolto, nell’ultimo triennio, almeno un servizio identico/analogo a quello oggetto della domanda di partecipazione
  • assicurare il coinvolgimento nella realizzazione del Progetto di operatori formati ed esperti, in possesso delle competenze e delle qualifiche professionali richieste dalla legge per lo svolgimento delle attività previste. In particolare, dovrà essere previsto il coinvolgimento almeno di uno psicologo e di un medico
  • essere in regola con le polizze assicurative degli operatori e volontari coinvolti.

DOTAZIONE DISPONIBILE

I beni posti a bando, costituiti da immobili e terreni, sono elencati nell’All. 1 all’Avviso. Ciascun bene, o raggruppamento di beni (più particelle e/o subalterni) riconducibili al medesimo immobile, costituisce un Lotto, contrassegnato con un proprio codice identificativo. Si tratta di un totale di 83 lotti.

L’Agenzia compartecipa alla fase di start-up dei progetti che riporteranno il miglior punteggio in sede di valutazione, con la messa a disposizione di un contributo finanziario gravante sullo stanziamento complessivo di un milione di euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà erogato ai progetti maggiormente meritevoli, sulla base della graduatoria generale di merito, fino ad esaurimento del plafond stanziato, nella misura del 20% del valore della proposta progettuale e comunque fino ad un importo massimo di 50 mila euro.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I Soggetti proponenti dovranno presentare all’indirizzo “Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, Via Ezio 12/14, 00192 ROMA, la documentazione richiesta, contenuta in unico plico (formato max A3) entro le ore 12.00 del 1° marzo 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati possono ottenere informazioni e/o chiarimenti inoltrando quesiti, entro e non oltre i cinque giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali, al seguente indirizzo mail bandoterzosettore@anbsc.it.

Link alla pagina web dell’Avviso sul sito dell’Agenzia

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.