IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando “Rompi il Silenzio”...

Bando “Rompi il Silenzio” contro la violenza di genere

ENTE EROGATORE

Fondosviluppo SpA

SCADENZA

31 ottobre 2025

OBIETTIVI

Fondosviluppo rinnova il suo impegno sociale con il lancio del bando ROMPI IL SILENZIO #fattisentirecontrolaviolenza, destinato a contrastare la violenza di genere. L’iniziativa sostiene cooperative attive su tutto il territorio nazionale, incentivando progetti dedicati alla prevenzione, al supporto delle vittime e alla sensibilizzazione della comunità.

Finalità dell’iniziativa sono:

  • promuovere e sostenere la presenza e le attività dei CAV cooperativi;
  • potenziare gli interventi per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza;
  • attività di aggiornamento e formazione degli operatori impegnati;
  • sostenere le attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

AZIONI FINANZIABILI

  • Potenziamento servizi dei centri antiviolenza: sportello ascolto, sostegno psicologico, avvio di percorsi per la valorizzazione delle competenze finalizzati all’avvio di percorsi professionali/lavorativi
  • Potenziamento gestione dei centri antiviolenza: potenziamento e affiancamento delle figure professionali specialistiche della cooperativa, percorsi di formazione e aggiornamento degli operatori impegnati, gestione case/rifugio.
  • Campagne di sensibilizzazione presso scuole e agenzie educative (intesi come luoghi di formazione) e altro. Quest’ultima iniziativa deve essere sempre prevista in affiancamento alle altre attività di potenziamento.

ENTI AMMISSIBILI

Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e case per donne maltrattate e/o rifugio pubblici e/o privati e che abbiano esperienza nella gestione dei servizi di almeno 5 anni.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un plafond iniziale di € 500.000.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Alle cooperative che avvieranno i percorsi di potenziamento illustrati verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto per un importo massimo di € 20.000 ciascuna.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le richieste potranno essere presentate dal 2 dicembre 2024 al 31 ottobre 2025 mediante invio all’indirizzo email fondosviluppo@confcooperative.it della documentazione disponibile nell’apposita sezione sul sito www.fondosviluppo.it.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del Bando

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Foto di Quang Nguyen vinh da Pixabay