ENTE EROGATORE
SCADENZA
31 ottobre 2025
OBIETTIVI
Fondosviluppo rinnova il suo impegno sociale con il lancio del bando ROMPI IL SILENZIO #fattisentirecontrolaviolenza, destinato a contrastare la violenza di genere. L’iniziativa sostiene cooperative attive su tutto il territorio nazionale, incentivando progetti dedicati alla prevenzione, al supporto delle vittime e alla sensibilizzazione della comunità.
Finalità dell’iniziativa sono:
- promuovere e sostenere la presenza e le attività dei CAV cooperativi;
- potenziare gli interventi per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza;
- attività di aggiornamento e formazione degli operatori impegnati;
- sostenere le attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.
AZIONI FINANZIABILI
- Potenziamento servizi dei centri antiviolenza: sportello ascolto, sostegno psicologico, avvio di percorsi per la valorizzazione delle competenze finalizzati all’avvio di percorsi professionali/lavorativi
- Potenziamento gestione dei centri antiviolenza: potenziamento e affiancamento delle figure professionali specialistiche della cooperativa, percorsi di formazione e aggiornamento degli operatori impegnati, gestione case/rifugio.
- Campagne di sensibilizzazione presso scuole e agenzie educative (intesi come luoghi di formazione) e altro. Quest’ultima iniziativa deve essere sempre prevista in affiancamento alle altre attività di potenziamento.
ENTI AMMISSIBILI
Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e case per donne maltrattate e/o rifugio pubblici e/o privati e che abbiano esperienza nella gestione dei servizi di almeno 5 anni.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bando mette a disposizione un plafond iniziale di € 500.000.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Alle cooperative che avvieranno i percorsi di potenziamento illustrati verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto per un importo massimo di € 20.000 ciascuna.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le richieste potranno essere presentate dal 2 dicembre 2024 al 31 ottobre 2025 mediante invio all’indirizzo email fondosviluppo@confcooperative.it della documentazione disponibile nell’apposita sezione sul sito www.fondosviluppo.it.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Link alla pagina web del Bando
Tag
DonneVittime di violenzaFondosviluppo