IL MOTORE DI RICERCA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IL VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

  1. >
  2. Nazionali
  3. >
  4. Bando “Territori in transizione:...

Bando “Territori in transizione: soluzioni per il cambiamento nelle aree marine e montane”

ENTE EROGATORE

NOPLANETB

SCADENZA

28 novembre 2025 alle ore 17:00

OBIETTIVI

NOPLANETB con questo bando – co-finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR e dalla Fondazione Cariplo – si impegna a fornire supporto finanziario e tecnico a quei progetti che presentano un piano efficace e realistico per coinvolgere le persone e le istituzioni meno sensibili (definite “disimpegnate”, ossia non particolarmente attente alle questioni climatiche ed ecologiche) nelle aree marine e montane italiane.

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza rispetto all’importanza di azioni per il clima che promuovano pratiche sostenibili e approcci integrati basati sulla natura.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti dovranno essere sviluppati in un’area marina o montana situata nella stessa regione in cui l’ente proponente ha sede.

Esempi non esaustivi di attività ammissibili includono:

  • Progetti pilota di Nature-Based Solutions (ripristino di habitat costieri, gestione forestale sostenibile per la prevenzione dei rischi idrogeologici).
  • Laboratori di citizen science su biodiversità marina e montana (monitoraggi di coste, acque, specie locali).
  • Iniziative di coinvolgimento delle comunità locali con approcci creativi e partecipativi (percorsi educativi, sensibilizzazione, pulizia spiagge, riforestazione, gestione sostenibile delle risorse naturali).
  • Attività rivolte ai target disimpegnati (pescatori, piccoli imprenditori turistici, comunità rurali).
  • Campagne di comunicazione basate su dati scientifici, con linguaggi innovativi e accessibili, per promuovere comportamenti sostenibili e pratiche di resilienza.
  • Flash mob, performance artistiche, eventi comunitari o festival sulla sostenibilità, volti a coinvolgere in modo creativo e inclusivo i target disimpegnati.
  • Attività partecipative con istituzioni locali per integrare approcci sostenibili nella gestione di mari e montagne.

L’elenco non deve essere considerato esaustivo. Qualsiasi altra attività ritenuta necessaria per raggiungere gli obiettivi del bando può essere aggiunta.

I progetti dovranno avere inizio  a partire dal 1° gennaio 2026 e avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Organizzazioni della società civile senza scopo di lucro con sede in Italia, registrate almeno da un anno e e con il fatturato 2024 inferiore a 150.000 euro.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 100 mila euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

I progetti dovranno avere un budget compreso tra 7.500 e 10.000 euro e non è richiesto alcun cofinanziamento.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I candidati devono presentare la domanda attraverso la compilazione del modulo Google al seguente link https://forms.gle/FvJdh41GQPFYSfgX6 entro venerdì 28 novembre 2025 alle ore 17:00.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del bando

Testo integrale del bando

Per qualsiasi informazione sull’invito a presentare proposte, si prega di inviare un’e-mail a
noplanetb@puntosud.org.

Una sessione informativa via webinar sarà organizzata l’11 novembre alle 15:00. Per iscriversi
cliccare qui.

Tag

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
Immagine da  NOPLANETB