ENTE EROGATORE
SCADENZA
Non indicata. Considerata la sua natura sperimentale, l’attuazione di questa linea di intervento sarà sottoposta con cadenza semestrale alla valutazione degli organi della Fondazione.
OBIETTIVO
La Fondazione intende proseguire il sostegno di iniziative in cofinanziamento con altri soggetti erogatori che, oltre a garantire un arricchimento in termini di esperienze, producono un effetto “leva” di maggior afflusso di risorse per progetti di infrastrutturazione sociale al Sud.
AZIONI FINANZIABILI
Le iniziative in cofinanziamento sono classificate in tre tipologie:
- Bandi/Inviti elaborati congiuntamente con altri enti erogatori su tematiche di comune interesse;
- Scaffale dei progetti: cofinanziamento di progetti pervenuti in risposta ai diversi Bandi e iniziative promosse dalla Fondazione, valutatati positivamente ma non finanziati per incapienza di fondi;
- Progetti proposti da soggetti del Terzo Settore e sostenuti almeno al 50% da uno o più enti erogatori o progetti da identificare congiuntamente con l’ente cofinanziatore.
Saranno, a parte casi eccezionali, sostenute iniziative che:
- prevedano la realizzazione degli interventi, coerenti con la missione della Fondazione, nei territori di una o più Regioni del Sud d’Italia;
- siano realizzate da organizzazioni senza scopo di lucro appartenenti al mondo del Terzo Settore con sede legale (o operativa) nelle Regioni del Mezzogiorno, in partnership con altri soggetti;
- prevedano l’apporto di risorse da parte di soggetti privati preferibilmente non appartenenti alle regioni in cui opera la Fondazione;
- non rappresentino la articolazione nel Mezzogiorno di un progetto nazionale.
ENTI AMMISSIBILI
I soggetti co-finanziatori devono essere privati, preferibilmente non meridionali, che intendono avviare un percorso comune di collaborazione con la Fondazione, al fine di sostenere o realizzare interventi congiunti nel Mezzogiorno.
ENTIITÀ DEL CONTRIBUTO
La Fondazione potrà mettere a disposizione fino ad un massimo del 50% delle risorse finanziarie complessivamente previste per gli interventi di cofinanziamento, sostenendone la realizzazione, di norma, con un contributo minimo di € 100.000 e fino ad un massimo di € 500.000.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori chiarimenti, la Fondazione invita a contattare l’ufficio Attività Istituzionali all’indirizzo email iniziative@fondazioneconilsud.it o telefonicamente al numero 06/6879721 int. 1. Gli uffici della Fondazione renderanno disponibile ai soggetti interessati un modello per la compilazione delle Proposte di cofinanziamento.
Link alla pagina web del bando
Testo integrale del Regolamento per le Iniziative in cofinanziamento
Tag
Inclusione socialeMezzogiornoFondazione CON IL SUDBeni comuni