KA1 – Mobilità nel settore dell’Istruzione scolastica
ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo
SCADENZA
20 febbraio 2024
OBIETTIVO
- Sostenere le scuole e altre organizzazioni attive nel campo dell’istruzione scolastica che desiderano organizzare attività di mobilità per l’apprendimento per gli alunni e il personale scolastico.
TIPOLOGIE DI PROGETTI
Le scuole possono richiedere finanziamenti in due modi:
- I progetti a breve termine per la mobilità dei discenti e del personale. Questi progetti sono la scelta migliore per le organizzazioni che partecipano ad Erasmus + per la prima volta o per coloro che desiderano organizzarne solo un numero limitato attività, oppure per quelli che non hanno richiesto e/o ottenuto l’accreditamento Erasmus;
- I progetti accreditati per la mobilità dei discenti e del personale che sono aperti solo alle organizzazioni titolari di un accreditamento al Programma Erasmus + nel settore dell’istruzione scolastica. Questo filone di finanziamento speciale consente alle organizzazioni accreditate di ricevere regolarmente finanziamenti per attività di mobilità che contribuiscono alla graduale attuazione del loro piano Erasmus+.
Inoltre, le scuole possono partecipare al Programma senza presentare una domanda di finanziamento:
- Partecipando ad un consorzio di mobilità Erasmus + esistente guidato da un coordinatore di consorzio accreditato nel proprio paese e che sia disponibile ad accettare nuovi membri;
- Ospitando studenti o personale proveniente da un’organizzazione partner all’estero.
AZIONI FINANZIABILI
Per entrambi le tipologie di finanziamento, un progetto di mobilità nell’ambito dell’istruzione scolastica deve comprendere una o più delle seguenti attività:
Mobilità dei discenti:
- Mobilità di gruppo (da 2 a 30 giorni, almeno due alunni per gruppo);
- Mobilità a breve termine (da 10 a 29 giorni. Per i discenti con minori opportunità è possibile una durata minima di 2 giorni));
- Mobilità a lungo termine (da 30 a 365 giorni).
Mobilità dello staff:
- Affiancamento lavorativo (da 2 a 60 giorni);
- Incarichi di insegnamento o formazione all’estero (da 2 a 365 giorni);
- Corsi di formazione strutturati (da 2 a 30 giorni, con quote d’iscrizione per i corsi limitate a 10 giorni).
Altre attività
- Invitare esperti dall’estero quali formatori, insegnanti, esperti di politiche o altri qualificati professionisti che possono aiutare a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento presso una scuola ospitante.
- Ospitare insegnanti ed educatori in formazione o neodiplomati dall’estero.
- Visite preparatorie: le organizzazioni possono organizzare una visita preparatoria al proprio partner ospitante prima che la mobilità avvenga (ad esclusione dell’attività corsi di formazione per lo staff).
DURATA DEI PROGETTI E NUMERO DI PARTECIPANTI
- Progetti a breve termine: da 6 a 18 mesi con un massimo di 30 partecipanti alle mobilità (esclusi i partecipanti alle visite preparatorie e gli accompagnatori).
- Progetti accreditati: avranno una durata iniziale di 15 mesi. Dopo 12 mesi, i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi. Il numero di partecipanti è stato definito nel Piano Erasmus approvato ma può essere limitato dal budget allocato per l’Azione.
DESTINATARI
- Discenti: alunni iscritti presso la scuola di invio.
- Staff: insegnanti, dirigenti scolastici e tutti gli altri esperti non docenti e personale che lavorano stabilmente nell’istruzione scolastica di invio o che collaborano regolarmente con essa nell’implementazione delle attività principali (ad esempio come formatori esterni, esperti o volontari, psicologi, ispettori scolastici, consulenti, coordinatori delle politiche in materia di istruzione scolastica).
- Esperti invitati: formatori, insegnanti, esperti di politiche o altri professionisti qualificati provenienti da Stati membri o paesi terzi associati che possono contribuire a migliorare l’insegnamento, la formazione e l’apprendimento dell’organizzazione ospitante.
- Insegnanti ed educatori in formazione: partecipanti che frequentano o che hanno recentemente completato un programma di formazione per insegnanti (o un programma analogo di formazione per formatori o educatori) in un altro Stato membro dell’UE o paese terzo associato al programma. I neolaureati possono partecipare fino a 12 mesi dopo il conseguimento del titolo.
ENTI AMMISSIBILI
Possono presentare candidature per progetti a breve termine per la mobilità dei discenti e del personale: scuole che forniscono istruzione generale a livello pre-primario, primario o secondario; autorità pubbliche locali e regionali, organismi di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel campo dell’istruzione scolastica.
In un periodo di cinque anni consecutivi, le organizzazioni possono ricevere un massimo di tre sovvenzioni per progetti a breve termine nel settore dell’istruzione e formazione professionale, a valere sul programma 2021-2027.
Le scuole in possesso di un accreditamento Erasmus nell’istruzione scolastica, sia come singoli che come coordinatori di consorzio, non possono presentare candidatura per progetti a breve termine poiché hanno già accesso ai finanziamenti Erasmus + per l’intera durata del Programma. Queste, infatti, partecipano ai progetti accreditati per la mobilità dei discenti e del personale sulla base del Piano Erasmus precedentemente approvato.
PAESI AMMISSIBILI
Stati membri UE associati al Programma
- Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
Paesi terzi associati al Programma
- EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
- Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia
TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE
- Sia gli studenti che il personale devono svolgere la loro attività di mobilità in un paese associato al programma diverso dal paese dell’organizzazione di invio e dal paese di residenza. La mobilità di gruppo degli alunni delle scuole deve avvenire presso una scuola ospitante. Eccezionalmente, per il contenuto o la qualità della mobilità, si possono svolgere presso un’altra sede nel paese della scuola ospitante o presso la sede di un’istituzione dell’Unione europea se l’attività in oggetto è organizzata presso un’istituzione dell’UE o in cooperazione con questa.
- Le attività preparatorie dovranno svolgersi nel paese dell’organizzazione di accoglienza.
- La sede per esperti invitati e insegnanti/educatori in formazione è l’organizzazione ospitante (compresi i membri di un consorzio di mobilità).
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
- Il bilancio destinato alla presente Azione è stimato in 43,96 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
- Per i progetti a breve termine le regole per il finanziamento sono definite sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Erasmus INDIRE, sulla base delle risorse disponibili.
- Per i progetti accreditati regole dettagliate sulla sovvenzione di base e massima, criteri di assegnazione, ponderazione di ciascun criterio, metodo di assegnazione e budget disponibile saranno pubblicate dall’Agenzia Nazionale prima della scadenza del bando.
MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE.
Un’attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza) provenienti da 2 diversi paesi.
L’elenco dei membri del consorzio deve essere fornito come parte della domanda e deve includere almeno un’altra organizzazione dello stesso paese oltre al coordinatore.
I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.
Identificativo bando: EAC/A07/2023.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.
CONTATTI
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tag
[Istruzione, Insegnamento, Educazione, Inclusione, Apprendimento, Internazionalizzazione, Scuola, Innovazione, Digitale, Erasmus+]